Z-Giochi.comZ-Giochi.com Mobile

Z-Giochi chiude i battenti. La Redazione continua il suo cammino all'interno delle pagine di Tom's Hardware.
Il Canale YouTube e la Pagina Facebook continueranno ad essere gestiti da DevilChry. Grazie di tutto, ci vediamo su Tom's!
Anteprima
30 aprile 2014, 15:00
Tales of Xillia 2
Tales of Xillia 2 mobile

Tales Of Xillia 2

Quando finalmente venne localizzato anche per noi poveri occidentali, il primo Tales Of Xillia riuscì a convincere praticamente tutti gli amanti dei JRPG per la sua trama matura e ricca di colpi di scena, i suoi personaggi splendidamente caratterizzati e un gameplay davvero spettacolare e coinvolgente. Dato che  le vendite del titolo in Occidente sono state molto buone, Bandai Namco pare essersi finalmente decisa a localizzare per noi europei anche altri capitoli della serie, tra i quali figura il sequel diretto di Tales Of Xillia che arriverà nei nostri negozi verso la fine di agosto e del quale vogliamo fornirvi qui di seguito una breve anteprima.

Una nuova avventura

La trama di Tales Of Xillia 2 inizia esattamente un anno dopo le vicende del precedente capitolo e vede il giocatore vestire i panni di Ludger Kresnik, un ragazzo che vive con suo fratello e che un giorno si imbatte in Elle Marta, con la quale si ritroverà coinvolto in un incidente che segnerà il destino di entrambi e li porterà a vivere un’avventura per le cupe terre di Elympios, un mondo che coesiste con la Rieze Maxia che i giocatori del precedente capitolo già conosceranno. Non fatevi però ingannare da questi due nuovi personaggi, perché è già stato confermato che diverse vecchie glorie del primo capitolo appariranno anche in questo e che, per quanto la storia di questo Tales Of Xilia 2 risulterà giocabile anche da chi si avvicina alla serie per la prima volta, ci saranno alcuni collegamenti con il primo capitolo che solamente chi lo ha giocato potrà apprezzare.

Come lo stesso Baba ha confermato, la trama di questo nuovo Tales Of sarà inoltre molto più dark e matura rispetto a quella del capitolo precedente, e sarà fortemente focalizzata sul concetto di “scelta”, dato che il giocatore avrà modo di influenzare gli eventi nel corso della storia e di far giungere dunque la narrazione, in base appunto alle sue scelte, a uno dei molteplici finali disponibili. Questo concetto di scelta finisce inoltre per riflettersi anche sul gameplay del gioco, che consiste sostanzialmente in una versione riveduta, migliorata e più complessa del già ottimo sistema di combattimento del primo Xillia, il quale si basava fondamentalmente sul continuo alternarsi e concatenarsi di attacchi regolari e di Artes. Questa nuova versione del gameplay prende il lungo nome di Cross Dual Raid Linear Motion Battle System e presenta sostanzialmente due grosse novità rispetto al sistema di combattimento del primo Xillia: la prima è la possibilità di poter cambiare liberamente l’arma durante il corso di un combattimento, mentre la seconda è rappresentata dal Chromates, una tecnica di trasformazione graduale che muta lo scorrere del tempo e dona al personaggio che stiamo utilizzando una sorta di invulnerabilità momentanea, in aggiunta a nuove devastanti mosse per disintegrare i suoi avversari.

Nulla di particolare da segnalare infine sul versante tecnico, dato che il titolo sembra riprendere lo stesso stile grafico “ad acquarello” del predecessore, anche se con delle tonalità decisamente più dark, mentre ci teniamo a sottolineare che i possessori di Tales Of Graces F e del primo Xillia potranno vantare di alcuni contenuti extra che verranno annunciati da Namco in futuro. Tales Of Xilia 2 sarà quindi disponibile nei nostri negozi dal 28 di agosto in ben due differenti Limited Edition: la prima, che prende il nome di Day One Edition, avrà una confezione di metallo contente al suo interno la colonna sonora del gioco; mentre la seconda, ovvero la Collector’s Edition, conterrà una statuina di Ludger, una replica dell’orologio da tasca di Ellie, un artbook, la colonna sonora del gioco e una confezione speciale in metallo con sopra raffigurata il gatto del protagonista.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=K0NU9Vqk_3M[/youtube]

IN CONCLUSIONE
Questo nuovo titolo appartenente alla serie dei 'Tales Of' sembra promettere davvero bene, dato che poggia le basi del suo gameplay sull'ottimo sistema di combattimento del capitolo precedente, aggiungendo però alcune interessanti novità e una trama più dark e matura, che sembra essere molto interessante. Da amanti quali siamo del primo Xillia, non ci rimane altro da fare che contare i giorni che ci separano dall'uscita di questo promettente sequel!
COMMENTI