Z-Giochi.comZ-Giochi.com Mobile

Z-Giochi chiude i battenti. La Redazione continua il suo cammino all'interno delle pagine di Tom's Hardware.
Il Canale YouTube e la Pagina Facebook continueranno ad essere gestiti da DevilChry. Grazie di tutto, ci vediamo su Tom's!

Criteri di valutazione nelle Recensioni

zgiochi

Per Z-Giochi.com, i voti sono un mero ornamento per le recensioni. Essi servono più che altro a completare e riassumere la vera valutazione del gioco che per noi è la recensione stessa! Eccovi i criteri di valutazione adottati dalla Z-Redazione.

  • DA 0 A 4.5 – Si parla di titoli insufficienti sotto troppi, anzi quasi tutti gli aspetti. Da evitare anche come regalo e consigliati unicamente a masochisti ed eretici del campo.
  • 5.0 – Siamo ancora nell’insufficienza, ma qualcosa di buono si comincia ad intravedere. Magari si spera in un seguito migliore…
  • 5.5 – Titoli che non raggiungono la sufficienza a causa di qualche lacuna di troppo, consigliati solo ai veri amanti del genere che sicuramente sapranno chiudere un occhio.
  • 6.0 – La sufficienza è stata raggiunta ed anche se il titolo non spicca su tutti i fronti, all’interno ci potrebbero essere alcune features molto interessanti.
  • 6.5 – Titolo di sufficiente fattura, con alcuni elementi di spicco, ma di certo siamo ancora molto lontani dalla perfezione.
  • 7.0 – Si parla di un titolo discreto con alcuni elementi sottotono, ma sicuramente in grado di divertire sia i neofiti che gli amanti del genere.
  • 7.5 – Gli sviluppatori hanno raggiunto livello più che discreto, anche se rimangono alcune lacune che senza dubbio potranno essere sorvolate da molti e magari levigate con un futuro seguito.
  • 8.0 – Il titolo ha raggiunto un buon livello, entrando di diritto nella lista dei titoli più validi del genere. Da qui in su troverete titoli che meritano di essere giocati.
  • 8.5 – I giochi che raggiungono tale voto sono prodotti di ottima fattura, pronti a regalarvi molte ore di sano divertimento ed in grado di farsi apprezzare anche dai più scettici.
  • 9.0 – Tanta roba, si entra nell’Elite dei videogames, da questo in voto in su, un vero videogamer non può lasciarsi scappare niente.
  • 9.5 – Altissimo livello, gli sviluppatori hanno raggiunto un livello di qualità e divertimento impareggiabili. Titoli che portano tale voto sono da giocare a prescindere da tutto e tutti.
  • 10 – Un capolavoro assoluto, Killer Application, oppure in rari casi una pietra miliare del mondo videoludico. Se siete amanti dei videogames non potete e non dovete snobbare per nulla al mondo tale titolo.

Oltre all’Overall, Z-Giochi.com non propone altri voti. Per noi il testo ed il contenuto della recensione rappresentano tutto, quindi invitiamo sempre i nostri lettori a leggere, per comprendere appieno i vari parametri che i numeri non possono dare, né spiegare. 

In compenso, da quest’anno abbiamo introdotto la “frase ad effetto“, un mero riepilogo che trovate in fondo alla recensione, che può racchiudere in poche parole il titolo testato sia in modo serio che divertente.

N.B. Z-Giochi.com da agosto 2012 usa voti con step di 0.5 e da ottobre 2013 ha eliminato i voti parziali nelle recensioni.