Z-Giochi.comZ-Giochi.com Mobile

Z-Giochi chiude i battenti. La Redazione continua il suo cammino all'interno delle pagine di Tom's Hardware.
Il Canale YouTube e la Pagina Facebook continueranno ad essere gestiti da DevilChry. Grazie di tutto, ci vediamo su Tom's!
29 novembre 2014, 10:50

Far Cry 4 – Guida ai trofei/obiettivi

Difficoltà Platino: 3/10 

Tempo necessario per il Platino: 22-25 ore
Trofei Buggati: Nessuno
Trofei Mancabili: Nessuno

RecensioneFar Cry 4

Introduzione: La via del Platino o del 100% degli obiettivi in Far Cry 4 non sarà difficile, nemmeno in termini di tempo. La lista dei trofei è molto semplice, generosa per quanto riguarda la ricerca dei vari collezionabili che non richiederanno di essere raccolti tutti per i relativi trofei. 10-12 ore le porterà via il completamento della campagna, difatti il consiglio è di giocarlo in modo naturale passando poi alla ricerca dei vari trofei, nessuno dei quali mancabile essendo un free-roam che non vi darà problemi in tal senso. La descrizione dei singoli trofei vi aiuterà. Ci sono poi anche quattro trofei da prendere tramite cooperativa. 



Padrone del Kyrat
Ottieni tutti i trofei.

Ottenete tutti i trofei

 

Benvenuto nel Kyrat
Unisciti al Sentiero d’oro (solo Campagna).

Trofeo legato alla storia

 

Meno uno
Decidi il destino di De Pleur (solo Campagna).

Trofeo legato alla storia

 

Siringa
Scopri lo Shangri-La (solo Campagna).

Trofeo legato alla storia

 

Meno due
Decidi il destino di Noore (solo Campagna).

Trofeo legato alla storia

 

Tripletta
Decidi il destino di Yuma (solo Campagna).

Trofeo legato alla storia

 

Il re è morto
Decidi il destino di Pagan Min (solo Campagna).

Trofeo legato alla storia

 

Liberaci dal male
Libera 12 avamposti (solo Campagna).

Guarda il trofeo Tana libera tutti

 

Tana libera tutti
Libera tutti gli avamposti (solo Campagna).

Ci sono 24 avamposti in tutto, segnalati sulla mappa dall’apposita icona. Il consiglio è di affrontarli tutti in maniera stealth, disattivando gli allarmi cosicché non arrivino i rinforzi nemici. Nel caso in cui veniate sorpresi, niente panico, provate a uccidere tutti i nemici delle zona per liberare l’avamposto, nel caso fosse fuori dalla vostra portata potete anche fuggire e riprovarci in seguito.

 

Passi felpati
Libera un avamposto in qualsiasi modalità senza far scattare l’allarme (solo Campagna).

Liberare un avamposto senza far scattare l’allarme non sarà molto difficile. In genere per ogni avamposto ci sono da 1 a 4 allarmi, e una volta disattivato uno vi verrà notificato sullo schermo quanti altri allarmi ci sono nell’avamposto. Il più semplice per sbloccare il trofeo è il Kyra Tea Station che si trova a sud-est del villaggio di Banapur alle seguenti coordinate (X: 344.6 Y:378.9) perché ha solo un allarme da disattivare.

 

Fine delle trasmissioni
Libera 8 torri (solo Campagna).

Ci sono un totale di 16 Torri nel gioco, che servono analogamente a quanto avviene in Assassin’s Creed, a scoprire parti della mappa che altrimenti sarebbero offuscate. Dovete liberarne 8 di questi torri per il trofeo, arrampicandovi fino in cima e distruggere la scatola radio. Il modo più veloce per salire in cima è con l’elicottero buzzer, di seguito alcune coordinate di luoghi in cui potete trovarli, ma ce ne sono diversi altri: 

  • Kyrat Intl. Aeroporto X: 278.5 Y: 596.8
  • Shanath X: 446.8 Y: 597.6
  • Varshakot X: 509.9 Y: 433.0

 

Dimostrazione di fortezza
Conquista 2 fortezze (solo Campagna).

Le fortezze sono come gli avamposti, solo più difficile da conquistare. Sono 4 in tutto e si sbloccano progredendo con la storia principale. Di seguito la posizione delle fortezze:

  •  Varshakot (X: 512.3 Y: 432.6)
    Fortezza De Fluere
  •  Baghadur (X. 197.2 Y: 595.5)
    Fortezza Noore.
  •  Ratu Gadhi (X:561.7 Y: 605.3)
    Fortezza Yuma.
  •  Rajgad Gulad (X: 810.8 Y: 787,2)
    Fortezza Pagan.

Le prime due sono quelle consigliate, visto che le ultime sono nel lato Nord della mappa dove ci sono nemici con armatura e sono zone più ostiche da affrontare. Cercate di disattivare gli allarmi in modo stealth in modo da eliminare la possibilità dei rinforzi, usate il lanciagranate M-79 per liberarvi dei gruppi di nemici più numerosi. Per semplificare la cosa potete anche mandare un invito a un vostro amico e giocare questa parte in coop.

 

Tuttofare
Completa 6 missioni Caccia qualsiasi (Scorte, Disinfestazione, Sopravvivenza) (solo Campagna).

Dovrete completare 6 missioni Caccia qualsiasi, che si dividono in tre tipi Scorte, Disinfestazione e Sopravvivenza. In tutto sono 14 e le vedrete sulla minimappa una volta che avrete conquistato, le fortezze, liberato le torri.

 

L’uomo dietro il mirino
Completa 3 missioni Assassinio oppure Occhio per occhio (solo Campagna).

Per ottenere questo trofeo dovrete completare 3 missioni Assassinio che si dividono in due tipi Assassinio e Occhio per occhio. Anche queste attività si sbloccano liberando fortezze, avamposti e torri.

 

Non abbandono nessuno
Salva 15 ostaggi in missioni Salvataggio ostaggi (solo Campagna).

Queste missioni salvataggio le sbloccherete liberando un bel po’ la mappa da avamposti e amenità varie. Ogni missione salvataggio dà la possibilità di salvare 4 ostaggi, per cui dovrete fare almeno 4 missioni. L’approccio stealth è quello consigliato per evitare di perdere innocenti.

 

Patito di motori
Completa 3 attività Kyrati Films: Corse o Sopravvivenza (solo Campagna).

Completate 3 delle 18 prove totali. Le corse sono quelle più semplici.

 

Baluardo
Respingi 3 spedizioni di Rappresaglia (solo Campagna).

Dovrete semplicemente respingere tre tentativi dei nemici di riprendersi gli avamposti. Per aumentare la possibilità di rappresaglie dovrete aver liberato molti avamposti, sono 24 in totale, ma non aver liberato tutte e quattro le fortezze. Inoltre tenete a mente che gli avamposti non vengono mai attaccati se ci siete voi nelle vicinanze.

 

Robin Hood
Dirotta 3 camion con il carico reale e consegnali in un avamposto liberato (solo Campagna).

I camion blu si generano nella mappa in modo casuale, anche se la zona in cui questi spawnano più spesso è la zona dell’aeroporto di Kyrat (X: 278.5 Y: 596.8), fatevi un giro in quella zona con l’elicottero per vederli spuntare poi sulla mappa. Dovrete quindi una volta trovati uccidere l’autista, prendere il veicolo e riportarlo in un avamposto libero senza che il mezzo subisca troppi danni o esploda. Fate questo tre volte per portare a casa il trofeo.

 

Uomo di giustizia
Distruggi 3 convogli dell’Ira di Pagan (solo Campagna).

Diversamente dai camion i convogli si generano molte più volte, sono più comuni, verrete avvisati con una notifica quando ce ne sarà uno oltre dall’icona sulla mappa. Il consiglio è di equipaggiare il solito lanciagranate M-79 per distruggere dal proprio veicoli i tre mezzi nemici in una manciata di secondi. Se non vi riesce fate piazza pulita dei nemici per concludere l’attività.

 

Fratelli d’armi
Libera 1 avamposto giocando come Hurk (solo Coop Campagna).

Liberate 1 avamposto o anche una fortezza con Hurk. Per farlo sarà necessario per forza giocare in coop, e più nel dettaglio essere invitati da un altro giocatore nella sua partita per poter selezionare questo personaggio. 

 

Artificiere
Completa 3 missioni Disinnesco bombe (solo Campagna).

Questo missioni si sbloccano solo liberando le torri. Una volta attivate, recatevi nel punto sulla mappa per avviare la missione, avrete dalle due alle quattro bombe da disarmare e dovrete essere accorti a non farvi individuare dal nemico, pena l’attivazione delle bombe e un timing di 30 secondi per disattivarle. Quindi giocate in modo stealth dopodiché lasciate la zona e completerete la missione. 

 

Cambio di corsia
Esegui un abbattimento veicolo dal sedile del passeggero (solo Coop Campagna).

Per questo trofeo sono necessarie due cose: l’abilità takedown veicolo che si sblocca completando un evento gara, e poi vi serve un amico con cui fare il trofeo, perché si fa in coop. Chi deve sbloccare il trofeo deve sedersi al lato passeggero, chi guida deve affiancarsi a un veicolo nemico mentre il passeggero visualizzare il comando da premere per prendere il possesso del veicolo nemico e uccidere chi guida. Di seguito un video che mostra come prendere il trofeo:

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=EwtoruNYn7E[/youtube]

 

Restauratore
Acquista 3 oggetti per Casa Ghale (solo Campagna).

Basterà comprare tre aggiornamenti dalla Casa di Ghale (X:520 Y:577). I primi tre avranno un costo complessivo di 150,000R.

 

Esorcista
Rimuovi o distruggi 15 maschere di Yalung (solo Campagna).

Bisognerà distruggere 15 di 35 maschere, e non c’è nessuno obiettivo legato a trovarle tutte. Le maschere vengono visualizzate sulla mappa se avete comprato le mappe delle maschere che vendono in ogni stazione di Kyriat. Quando sarete vicini ad una di esse vedrete comparire il simbolo sulla mappa.

 

Riscrivi la storia
Strappa 30 manifesti di propaganda (solo Campagna).

Strappate o distruggete 30 dei 150 manifesti di propaganda. Anche per questo obiettivo gli oggetti vengono segnalati sulla mappa quando siete nelle vicinanze e avete comprato le mappe specifiche. Alcuni di questi manifesti sono sempre raggiungibili, e quindi non strappabili, per cui dovrete usare oggetti come molotov per dargli fuoco.

 

Il passato è importante
Trova 10 lettere perdute (solo Campagna).

Questo sarà il collezionabile più ostico, perché sono solo 20 le lettere in totale e di solito si trovano vicino un corpo morto o una borsa di colore verde. Comprate le mappe nelle stazioni per sbloccare le lettere di ogni regione e quando ci sarete vicini un’icona vi segnalerà la presenza sulla mappa.

 

Tributi divini
Gira 10 ruote di preghiera (solo Campagna).

Stesso procedimento dei trofei sopra: fate girare 10 ruote di preghiera di 40 globali. Prendete le mappe alle stazioni e quando siete in prossimità un’icona sulla mappa vi segnalerà la presenza.

 

La preda più rara
Completa 3 missioni Settimana della moda del Kyrat (solo Campagna).

Ci sono 9 missioni Settimana della moda e voi dovrete completarne 3. Queste compariranno sulla mappa, ma sarà necessario liberare avamposti e fortezze, e dovrete semplicemente recarvi nel punto stabilito per uccidere un animale raro con un’arma specifica, altrimenti la missione fallirà.

 

Avido lettore
Leggi 10 appunti (solo Campagna).

Le note non sono contrassegnate sulla mappa ma ce ne sono davvero tante sparse per tutta la mappa, perlopiù negli edifici e sulle mura all’esterno. Quando vedete un pezzo di carta luccicante avvicinatevi e leggetelo.

 

Tipo sveglio
Apprendi 10 abilità (solo Campagna).

Vedi trofeo sotto Onnisciente

 

Onnisciente
Apprendi tutte le abilità (solo Campagna).

Uno dei trofei se non il più lungo del gioco. Dovrete apprendere tutte le abilità quindi sia del ramo Tigre che Elefante. Sono in totale 48 abilità e si apprendono spendendo i punti abilità, ognuna con costi diversi. Si ottiene un punto abilità per ogni 2000 XP, esperienza che si ottiene nel gioco facendo qualsiasi azione. Nel video che vi riportiamo c’è un metodo per farmare 1750 XP in meno di un minuto:

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=xELvjX4fNCc[/youtube]

 

Modifiche
Crea 5 potenziamenti per la tua attrezzatura (solo Campagna).

Basta creare 5 potenziamenti per il vostro equipaggiamento, per farlo avrete bisogno della pelle degli animali, generalmente tre pezzi eccetto per gli upgrade che vi chiederanno la pelle di animali rari. Aprendo la mappa e zoomando ingrandendo la mappa al massimo vi sarà riportato quali animali presidiano una determinata zona.

 

Una siringa al giorno…
Prepara 15 siringhe (solo Campagna).

Craftate 15 siringhe per sbloccare il trofeo, per farlo sarà necessario raccogliere le piante per creare uno dei quattro tipi di siringa.

 

Piovono soldi
Spendi 500.000 rupie nei punti di scambio (solo Campagna).

Spendere 500.000 rupie non sarà un problema, le missioni principali così come quelle secondarie vi ricompenseranno profumatamente. Spendete i soli nei punti di scambio e una volta superata la cifra di 500K avrete il trofeo.

 

Customizzata
Compra tutti gli accessori e le colorazioni per un’arma (solo Campagna).

Comprate tutti gli accessori e le colorazioni di un’arma. Il nostro consiglio è l’AK47 perché non ha accessori ma solo colorazioni. Vi basteranno 200K Rupie per comprarle tutte e sbloccare il trofeo.

 

Zanna bianca
Uccidi 30 nemici con un elefante (solo Campagna).

C’è bisogno dell’abilità di poter guidare un elefante, dopodiché troverete facile farlo durante le missioni storia dove avrete diverse occasioni per uccidere nemici con un elefante. Tuttavia potete recarvi anche a questo avamposto (X:380 Y:568) e fare un paio di volte quello che il video mostra:

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=4-OAiJux4YY[/youtube]

 

Quattro è il numero perfetto
Uccidi 4 nemici contemporaneamente con una sola esplosione (solo Campagna).

Questo trofeo potrete ottenerlo durante le missioni storie, ce ne sono almeno un paio in cui è possibile ottenerlo sparando un elicottero in volo con il lanciarazzi. Altrimenti recatevi in un avamposto, fate scattare l’allarme e attendete i rinforzi. Appena arriva l’elicottero sparategli un colpo di RPG-7 per abbatterlo e prendere così il trofeo, Di seguito un video che vi mostra come fare:

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=8p73BaRCnOU[/youtube]

 

Diversivo
Distrai 15 nemici lanciando sassi (solo Campagna).

Questo trofeo è più difficile di quanto sembri. Sarà necessario distrarre un nemico completamente, quindi lanciando un sasso lui dovrà dirigersi da dove si trova nel punto in cui ha sentito il rumore generato dal vostro sasso lanciato, dopodiché ritornare al punto in cui era inizialmente. Solo così vi conterrà come distratto un nemico. Inoltre il nemico deve essere diverso. La migliore cosa e ricordarsi di distrarre un nemico ogni qualvolta ci si avvicina ad un avamposto per liberarlo in modo che dopo il quindicesimo il trofeo sarà vostro.

 

Appassionato di fotografia
Marca 25 nemici con la fotocamera (solo Campagna).

Questo probabilmente lo farete senza accorgervene perché marchiare i nemici sarà non solo veloce e utile dato che potrete così vedere a che tipologia appartengono e la loro posizione. Aprite la fotocamera con il tasto analogico Su e marchiate 25 nemici.

 

Pioggia letale
Uccidi 30 nemici con colpi di mortaio (solo Campagna).

I mortai sono armi davvero potenti che nel corso del gioco userete diverse volte, uccidete 30 nemici per sbloccare il trofeo. Di seguito un video esplicativo:

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=K3dTVN_txik[/youtube]

 

Lunga distanza
Uccidi un bersaglio da 60 o più metri con una freccia o un dardo (solo Campagna).

Per questo trofeo vi servirà l’Arco ricurvo (60.000R) e l’abilità Vista da Cecchino per migliorare la mira (24.000R). Recatevi a queste coordinate  (X:432, Y:387) e seguite il video di sotto:

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=z9sbzuI1lDU[/youtube]

 

Due piccioni…
Uccidi due bersagli con un colpo solo usando un fucile di precisione (solo Campagna).

Il posto più semplice per questo trofeo è alle seguenti coordinate (X:350, Y:627), il video vi mostrerà il resto:

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=vqdQ5-8fv9w[/youtube]

 

Stella cadente
Esegui un abbattimento dal girocottero (solo Campagna).

Eseguite un abbattimento dal buzzer, il girocottero:

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=4FIquHNyG4A[/youtube]

 

Fiamma!
Uccidi 50 nemici con il fuoco (solo Campagna).

Abbastanza semplice, dovrete uccidere con le poche armi da fuoco a disposizione ovvero Lanciafiamme, Molotov e Frecce di fuoco, acquistabili in qualunque stazione commerciale.

 

Drive-by
Uccidi 25 nemici mentre spari e guidi contemporaneamente (solo Campagna).

Il modo più semplice è guidare su un quad e uccidere i nemici che vi si pareranno davanti.

 

La giusta causa
Raggiungi il livello Karma 2 e acquista un potenziamento Mercenari (solo Campagna).

Il livello massimo di Karma è 8 per cui non sarà difficile raggiungere il livello karma 2. Il karma si può ottenere in molti modi ma si può anche perdere, evitate magari di uccidere civili per esempio prima di raggiungere il grado due e acquistare il potenziamento, 50.000R saranno sufficienti.

 

È un uccello?
Percorri 5.000 m con la tuta alare (solo Campagna).

La tuta alare, acquistabile al costo di 50.000R, sarà di grande aiuto per spostarvi velocemente in alcune zone. Se dopo aver finito il gioco ancora non avete percorso la distanza dì 5000 metri, allora potete seguire questo metodo per coprire velocemente grosse distanze con la vostra tuta:

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=wBa3TgGelas[/youtube]

 

Pirata della strada
Investi 25 persone (solo Campagna).

Trofeo che sbloccherete giocando, forse già nelle prime fasi di gioco.

 

Il beniamino della gente
Raggiungi il livello dell’arena 5 (solo Arena Campagna).

Per sbloccare l’arena dovrete incontrare Noore nella storia principale dopodiché recarvi a Shanath (X: 446.9 Y: 603.7) per entrare nella arena e partecipare a una delle tre abilità. Quella consigliata è Battaglie, dovrete sopravvivere a tre ondate per terminarla e vi basteranno solo 5-6 partite per salire al livello 5 nell’arena.

 

Uomo del rinascimento
Completa una partita pubblica in ogni modalità Battaglie del Kyrat (solo Battaglie del Kyrat).

L’unico trofeo che richiede di giocare in multiplayer. Partecipate a tutte e tre le modalità di Battaglie del Kyriat in una partita pubblica, ogni partita vi porterà via una 20 di minuti e otterrete il trofeo.

 

Sorpresa comunitaria
Gioca una delle mappe più votate nel browser di mappe (solo browser di mappe).

Trofeo sempre legato all’online ma che non richiede di giocare con altri utenti. Giocate nella mappa più votata del browser mappe e lasciatevi uccidere da un nemico per sbloccare il trofeo.

 

COMMENTI