Z-Giochi

Anche i videogiochi lasciano il segno...

Max Payne 3
Facebook
  • FORUM
  • PC
  • PS3
  • XBOX 360
  • WII U
  • WII
  • DS
  • 3DS
  • PS VITA
  • PSP
  • MOBILE
  • RETRO
  • 15:21The Amazing Spider-ManT: Web Rush in video
  • 15:01App Store: le offerte del 18/5/2012
  • 14:58Annunciata la data d’uscita europea per la Metal Gear Solid HD Collection (PS Vita)
  • 14:28Iron Front : Vuoi vivere per sempre?
  • 14:28Medal of Honor Warfighter: un nuovo video sarà mostrato durante la finale di Champions League
  • 14:14L’Unreal Engine 4 sarà mostrato all’E3 2012
  • NEWS
  • RECENSIONI
  • ANTEPRIME
  • FIRST LOOK
  • IMMAGINI
  • Z-TV
  • TRUCCHI
  • SOLUZIONI
  • SPECIALI
  • RUBRICHE

Recensione The Legend Of Zelda: Ocarina Of Time 3D

Genere: Action, Adventure
Sviluppatore: Grezzo
Distributore: Nintendo
Lingua: Italiana
Giocatori: 1
PEGI: 12+
Data di uscita: Disponibile
Console: 3DS

Nel lontano 1998 uscì un titolo per l’ormai defunto Nintendo 64, che tra i suoi pregi annoverava il fatto di essere stato incensato come il miglior videogioco di tutti i tempi. Un videogioco che segnò definitivamente la storia del nostro media preferito e quella del maestro Miyamoto stesso. Per chi non la conoscesse, The Legend Of Zelda è una di quelle serie magiche made in Nintendo, che da sempre è la causa di un enorme quantità di eccitazione in tutto il mondo videoludico. Apparsa sulla scena la prima volta su NES nel 1987, le avventure del mitico Link sono da sempre state un successo travolgente sia per critica che per i videogiocatori e perchè no anche per Nintendo, che nemmeno con il baffuto idraulico italiano è riuscita a stravolgere così innumerevoli cuori e menti dei suoi cari e amati fan. Ocarina of Time oltre ad essere uno di questi titoli è sicuramente l’exploit di questa serie, chiaramente così avanti per magia, meccaniche ed innovazioni che ancora oggi distrugge senza problemi le basi di molti action/adventure famosi, risultando non solo il miglior Zelda mai creato, ma anche una vera e propria pietra miliare di questo visionario mondo. Ora dopo 13 anni il silenzioso Link e la sua Ocarina sono tornati nel remake a cura dei Grezzo per il neonato 3DS. Sarà rimasto il solito capolavoro, oppure il tempo lo avrà inesorabilmente consumato? scopriamolo insieme…

UN OCARINA NEL TEMPO

Ocarina Of Time ricalca fedelmente la storia del titolo originale per Nintendo 64, dove il giovane Link, famoso nel suo villaggio per essere l’unico bambino senza una fata, ad un brusco risveglio da un terribile incubo, verrà chiamato da una fatina dei boschi (Navi) incaricata dall’albero Deku (lo spirito della foresta), di portare al suo cospetto il giovane senza fata per farsi che vada incontro al suo destino. Questi ormai in punto di morte per causa di un sortilegio maledetto chiederà al giovane eroe di difendere la Triforza, una reliquia di raro valore, formata da tre magici triangoli e salvare così il regno di Hyrule e la principessa Zelda da un malefico destino, atto a compiersi se il giovane senza fata non interverrà in loro soccorso.

Da qui in poi ha inizio ufficialmente la magica storia di The Legend Of Zelda Ocarina Of Time, un titolo che vi trasporterà tra lande incantate e geniali dungeon, che come potrete ben immaginare approda su Nintendo 3DS completamente rivisto e migliorato, ma non solo per quanto riguarda il comparto grafico, che vedremo più tardi, ma anche per quanto riguarda il gameplay, sfruttando ovviamente le varie tecnologie che la portable console della grande Enne offre. A parte le succulente novità introdotte dai Grezzo, vi premetto che il sistema che muove Ocarina Of Time, per la felicità dei fan, è rimasto invariato: infatti Link si muoverà attraverso lo stick analogico del 3DS, migliorando di non poco la mobilità del vostro personaggio nonchè la navigazione attraverso i vari paesaggi e dungeon che incontrerete. Anche i pulsanti A e B non hanno subito modifiche e restano dunque dediti all’interazione con i vari oggetti e l’uso della spada del vostro eroe. Per quanto riguarda le novità invece, come dicevo prima, sono da ricercare nelle possibilità del Touch Screen della console Nintendo, che stravolgerà , migliorando di non poco, la gestione dei vari Item e l’utilizzo degli stessi. Solito discorso per quanto riguarda l’utilizzo della mappa del mondo, inventario ed equipaggiamento, che potrete consultare con un facile click senza perdervi ore e ore tra i vari menù di gioco, aumentando notevolmente la praticità e dando un calcio alla noia che colpiva il giocatore nella precedente versione. Da notare l’ennesimo cambiamento in positivo, riguardante l’uso di alcune armi secondarie ed oggetti, come fionda ed arco, dando oggi la possibilità di usare il giroscopio interno della console per mirare, oppure più semplicemente utilizzando lo stick analogico che non vi mollerà mai nel corso dell’avventura.

Per quanto riguarda la longevità, dal titolo Nintendo non si può pretendere altro, con un’avventura principale che scorre liscia e non vi impegnerà solo per ore, ma per intere settimane, ed una volta completata, sbloccherà una nuova via per gli avventurieri più coraggiosi che potranno cimentarsi in un livello di sfida ancora più alto attraverso la modalità Master Quest, che tra le novità annovera l’effetto “Mirror”, ovvero tutti gli oggetti e gli enigmi saranno completamente capovolti ridisegnando la difficoltà della sfida anche per chi l’avesse già affrontata in passato su Nintendo Gamecube. Inoltre se per voi non è ancora abbastanza ecco che i Grezzo vi regaleranno, anche la modalità Boss Rush, ovvero un’opzione che permette di affrontare nuovamente tutti i boss del gioco in sequenza, senza soluzione di continuità. Insomma l’offerta ludica oltre che alettate è anche completa e sono sicuro, che le cose da fare in Ocarina Of Time non vi mancheranno di certo

LA TERZA DIMENSIONE

Come ho già accennato ad inizio recensione, alcune succulenti novità oltre al gameplay, sono state riservate al comparto grafico, che mantiene sempre quello stile variopinto che è rimasto nel tempo nei cuori di milioni di giocatori di tutto il mondo. Per non perdere quello stile magnifico, non posso non notare il grandissimo lavoro compiuto dai Grezzo, che oltre a riportare tutte le gloriose musiche della serie e ri-masterizzare il titolo completamente in italiano è andato a migliorare ed aggiornare praticamente tutto quanto, mantenendo intatto, per pura scelta di design, quello stile blocchettoso che caratterizzava Ocarina Of Time all’epoca del N64, impreziosito in questa versione dall’effetto 3D della console Nintendo, magari non utile alla causa come in altri casi, ma sicuramente bello a vedersi e molto immersivo, aggiungendo quel pizzico di magia in più al capolavoro di Miyamoto. Certo il lavoro di Grezzo non è solo perfezione allo stato puro, qua e là potrete trovare girovagando per Hyrule, molte texture in bassa risoluzione, oppure una leggera penetrazione di poligoni, ma sono tutte superficialità che non intaccano ne il lavoro compiuto, ne la giocabilità di un titolo che fa delle sue capacità migliori la bellezza infinita delle sue lande e dei suoi dungeon, che magicamente vi trasporteranno in un viaggio epico come il maestro Miyamoto sognava da bambino.

COMMENTO FINALE

Nonostante sia passato tutto questo tempo, The Legend Of Zelda Ocarina of Time, resta e rimarrà un Capolavoro eterno. Non vi rimane che ringraziare la sola Nintendo per questa versione 3DS e correre dal vostro negoziante di fiducia per acquistare una delle più grandi pietre miliari della storia videoludica, aggiornata graficamente ed omaggiata da un paio di modalità extra di tutto rispetto, che porteranno solo gioia nei cuori dei tanti fan. Il nuovo portatile Nintendo ha finalmente la sua Killer Application e i suoi utenti potranno godersi un gioco pieno di azione, con una giocabilità ai massimi livelli, enigmi originali, accompagnati da una colonna sonora indimenticabile. Siete ancora qui?Il miglior videogioco di tutti i tempi è nuovamente sugli scaffali e questa volta, siamo sicuri, la sua storia diverrà leggenda una volta per tutte.

TRAILER

Immagine anteprima YouTube

Grafica:
Gameplay:
Longevità:
Sonoro:
Fattore Z*:
10
10
10
10

Z-Voto:
10
Voto dei lettori:
8,00
Loading ... Loading ...
*Fattore Z indica quanto questo videogioco riesce ad emozionare il videogiocatore, a prescindere dai valori "tecnici".
Tweet
L'AUTORE
Danilo "MasterDan" Barbieri
Danilo "MasterDan" Barbieri
Capo Redattore di Z-Giochi.Com, Danilo "MasterDan" Barbieri, nasce e cresce nella magnifica Liguria, dove ha vissuto un infanzia bellissima accanto ai suoi amici di sempre. Non proprio uno studioso di prima categoria, MasterDan, predilige videogiocare sin dalla nascita, sopratutto titoli sportivi, adventure's ed rpg, anche se per lavoro è costretto a giocare praticamente di tutto e di più. Si reputa un vero appassionato e si vanta di conoscere completamente ogni aspetto di questo fantastico mondo, mettendo la sua oramai ventennale esperienza al vostro servizio, cercando di indirizzarvi con pochi giri di parole, una sana obiettività ed un tocco di simpatia verso il vostro prossimo acquisto.

Articoli che ti possono interessare

  • The-Legend-of-Zelda-Ocarina-of-Time
    Attesi | The Legend of Zelda: Ocarina of Time
  • Immagine_News_Z-Giochi_The_Legend_Of_Zelda_Ocarina_Time_3d
    The Legend of Zelda Ocarina of Time 3D: disponibili due nuovi filmati
  • evidenza
    Anteprima | The Legend Of Zelda: Ocarina Of Time 3DS
  • TLOZ
    Zelda Ocarina of time 3D a quota un milione
COMMENTI
  1. Giuseppe "Zigur" Tramontana Giuseppe "Zigur" Tramontana scrive:
    29 giugno 2011 alle 12:58

    Mi chiedo chi siano quei due lettori che hanno votato “1″…

    Replica
  2. Danilo "MasterDan" Barbieri Danilo "MasterDan" Barbieri scrive:
    29 giugno 2011 alle 13:11

    non videogiocatori ;)

    Replica
  3. casino8royale scrive:
    29 giugno 2011 alle 13:43

    oppure non capiscono una mazza

    Replica
  4. Danilo "MasterDan" Barbieri Danilo "MasterDan" Barbieri scrive:
    29 giugno 2011 alle 13:53

    e la stessa cosa :p

    Replica
  5. Ciri scrive:
    29 giugno 2011 alle 14:11

    Bhe infatti zelda e stato un bellissimo gioco uno dei migliori giochi di tutta la nintendo e chi ha votato 1 non ne capisce ne di console e ne di giochi…

    Replica
  6. andreverts scrive:
    29 giugno 2011 alle 15:20

    Sono sempre in disaccordo con un 10 assoluto, non esiste prodotto in grado di raggiungere quel “10″ che significa perfezione in ogni aspetto (soprattutto perchè la valutazione globale deve tener conto anche di componenti oggettive).
    Detto questo, bella recione comunque ;)

    Replica
    • Danilo "MasterDan" Barbieri Danilo "MasterDan" Barbieri scrive:
      29 giugno 2011 alle 15:42

      mmh non sono d’accordo, fino a poche settimane fà anche io ero del tuo parere andre, ma dopo aver giocato un titolo che merita tutto il nome di miglior videogames di sempre, mi sono dovuto ricredere e sono arrivato alla conclusione, che se c’è un titolo che può meritare questo agognato voto è proprio ZeldaOOT!!Magari non è un 10 per perfezione come dici tu, ma un 10 per storia, gameplay, grafica, sonoro e longevità, un dieci basato cmq per la console su cui gira e quello che può offrire per esempio: magia, emozioni e coinvolgimento, tutti fattori che se calcolati per Ocarina Of Time portano al 10 pieno in oggettività assoluta, anche perchè se nessuno lo ha criticato in tredici anni dalla sua uscita un motivo ci sarà ;)

      Replica
  7. JacopoED64 JacopoED64 scrive:
    29 giugno 2011 alle 17:24

    Poco da dire in proposito,ottima recensione Master,e titolo da provare assolutamente. Sono d’accordissimo con il voto,è abbastanza difficile che un gioco dopo più di 13 anni possa far scaturire le stesse emozioni degli albori,eppure Ocarina of Time è rimasto il maestoso capolavoro dell’era che fu. Non sfrutterà al massimo l’hardware della console,la trama sembrerà quasi ingenua,fiabesca rispetto agli intrighi odierni,alcune meccaniche potrebbero apparire un pò arrugginite,eppure giocare resta un’esperienza bellissima dall’inizio alla fine,e anche oltre,fino a che non si sono sviscerati tutti gli antri di Hyrule. E quando si pensa di aver finito tutto ecco sbucare la Master Quest. Non so voi,ma trovo questo remake tutt’altro che GREZZO ;)
    Mi dispiace solo che i “cultori” della grafica pompata e degli effetti particellari non lo apprezzino per colpa della loro ignoranza(o stupidità)…

    Replica
  8. Christian "DevilChry" Bolleri scrive:
    29 giugno 2011 alle 17:39

    Quoto Jacopo pienamente!! Ma dissento su di un paio di cose: in primis non presenta nessuna ruggine sulle meccaniche di gioco, anzi, fa scuola ancora adesso. Il suo stile retrò non è dovuto all’età del prodotto ma ad una caratteristica che accomuna da sempre tutti i capitoli di zelda. Inoltre dal punto di vista grafico, nonostante si tratti del motore grafico originale “dopato”, presenta uno stile ed una classe in grado di oscurare ogni produzione odierna “ultrabombata” con motori grafici “uberpowaaa”. Perchè lo stile grafico vale più di ogni motore grafico esistente. Anche la trama , volutamente fiabesca, non è affatto infantile; senza contare le chiavi di lettura nascoste che riguardano la vita dell’essere umano, la sua fanciullezza, la sua crescità e la sua morte (ci si potrebbe scrivere un libro su ocarina of time). Particolari che la maggior parte dei gamers di oggi non noteranno mai, probabilmente gli stessi che hanno votato 1. Esattamente come Andreverts non sono un videogiocatore propenso al 10, ma ocarina of time è un caso a se. Valuterei con un 10 solo 2 titoli nell’immensità di videogiochi provati in questa mia carriera decennale passata su una miriade di sistemi diversi: shenmue (inteso come saga) e ocarina of time..stop!!

    Replica
  9. Nintenworld scrive:
    9 luglio 2011 alle 18:37

    Secondo me un 9,5 se lo merita!

    Replica
  10. Baltazar scrive:
    16 luglio 2011 alle 21:42

    Noto con grande piacere che siete uno dei pochi siti che hanno votato zelda con grande passione e cultura ludica, conoscenze che ormai mancano a tanti in questo campo. Dunque i miei più sinceri complimenti al redattore per questa ottima recensione e ai fondatori di questo splendido sito

    Replica
    • Danilo "MasterDan" Barbieri Danilo "MasterDan" Barbieri scrive:
      17 luglio 2011 alle 16:34

      Come non ringraziarti per queste splendide parole Il nostro lavoro continua non avete ancora visto niente, ma quel che è certo, che il tutto sarà sempre guidato dalla passione che nutriamo per questo media.

      Replica
Commenti seguenti »
Lascia un commento
Fare clic per cancellare la replica.

  • ULTIME RECENSIONI
  • X360
    Fable Heroes
  • MULTI
    VVVVVV
  • MULTI
    Max Payne 3
  • PC
    Lone Survivor
  • MULTI
    Chi vuol essere milionario? Star Trek Edition
  • X360
    BloodForge
  • PC
    Risen 2: Dark Waters
  • MULTI
    Sniper Elite V2
  • WII
    Pandora's Tower
  • MULTI
    Binary Domain
  • PC
    Botanicula
  • X360
    Fez
  • PC
    Tribes Ascend
RECENSIONI A-Z ♦ ANTEPRIME A-Z ♦ TRUCCHI A-Z
TORNA IN CIMA

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Collabora Con Noi
  • Pubblicità
  • Criteri di Valutazione nelle Recensioni
  • I nostri Feed RSS

I Nostri Canali

  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • Ludomedia

Top Of The Month

  • Diablo III
  • Final Fantasy XIII-2
  • Uncharted: Abisso d'oro PS VITA
  • PS Vita
  • Max Payne 3
  • FIFA 12 / PES 2012 Calciomercato
  • Mass Effect 3
  • Asura's Wrath
  • Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance
  • Mario Party 9
  • Uscite Marzo 2012
  • Escape Plan PSVITA
©2010-12 Z-Giochi - Powered by Wordpress - Template di nostra proprietà | Sito consigliato: ItaliaTopGames

Z-Giochi non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 7/3/2001.
Recensioni A-Z - Anteprime A-Z - Trucchi A-Z