I third-parties non sapevano degli 8GB di RAM di PS4
Prima del Playstation Meeting del 20 Febbraio nessun sviluppatore esterno a Sony era a conoscenza degli 8GB di GDDR5 RAM di PS4. A darci la conferma di questa notizia è Stewart Gilray, CEO di Just Add Water, studio attualmente al lavoro su un misterioso titolo per la sopracitata console.
“All’inizio ci avevano detto che sarebbero stati solo 4GB. Abbiamo saputo di questa gradita novità solo quando Mark (Cerny) ha dichiarato sul palco ‘E ha 8GB di memoria’. Penso che fossero a conoscenza della cosa solo le software house first-party. Noi altri eravamo tutti più o meno di questa opinione: ‘Sì, 4GB, fantastico, non vediamo l’ora!’. È una quantità incredibile di memoria, soprattutto visto che è GDDR5. È così veloce che non c’è bisogno che esegua tutto in un’unica funzione, permette agli sviluppatori di distribuire i dati in base alle proprie esigenze, in maniera efficace ed istantanea. Ma quando hanno detto degli 8GB è stato davvero ‘Ooookay!’. Questa memoria in più permetterà di distribuire meglio la memoria dedicata della console tra l’esecuzione dell’OS e del videogame. Ad esempio, con PS3, quando premi il tasto Home, apri il menu XMB, ma per poter fare qualunque cosa devi uscire necessariamente dalla partita in corso. Ecco, questo con Playstation 4 non succederà.”
Queste dichiarazioni suggeriscono che i team third-parties potrebbero quindi sviluppare, nei primi tempi, dei titoli effettivamente al di sotto delle reali potenzialità di PS4. In attesa di saperne di più, vi invitiamo a restare sintonizzati su Z-Giochi!
