Z-Giochi.comZ-Giochi.com Mobile

News
22 marzo 2013, 11:55
In arrivo i trofei per i classici PS1 e PS2?
In arrivo i trofei per i classici PS1 e PS2? mobile

In arrivo i trofei per i classici PS1 e PS2?

Il sogno di molti cacciatori di trofei potrebbe presto diventare realtà. Se torniamo indietro nel tempo, ricorderemo sicuramente che PS3 all’inizio del suo ciclo vitale non disponeva dei famigerati “Achievements“, che al contrario Xbox 360 supportava sin dal suo esordio nel mercato. I trofei cominciarono ad invadere le bacheche degli utenti solo dal 2 Luglio 2008, grazie al famoso aggiornamento 2.40. Nonostante ormai quasi ogni titolo supporti questa apprezzatissima feature, molti giocatori si sono lamentati di due categorie di giochi che sono rimaste sprovviste degli ambitissimi riconoscimenti videoludici:

  • Titoli usciti prima dell’aggiornamento, come Resistance: Fall of Man, Heavenly Sword e Folklore.
  • I classici PS1 e PS2.

Il problema potrebbe essere risolto una volta per tutte grazie ad una nuova applicazione sviluppata da Sony. Grazie a questo nuovo metodo, sarà possibile aggiungere i trofei ai giochi che non li presentano, senza modificare il loro codice originale. Tramite questo, si possono individuare particolari disk access, usarli come potenziali triggers, e riconoscerli durante la sessione di gioco. I trofei sono basati su questi triggers, e una volta sbloccati, vengono messi in bacheca.

Tutto questo porta ad una semplificazione nel processo di “aggiunta del supporto ai trofei” nei vecchi giochi. Alla luce di questi eventi le software house potrebbero fare un piccolo sforzo per dare un motivo in più ai propri fan di rigiocare i titoli che più amano.

Per saperne di più, vi linkiamo le 12 pagine del patent, che spiegano l’esatto funzionamento di quest’applicazione: CLICCATE QUI.

COMMENTI