James Cameron: i videogiochi danno la spinta al 3D
Durante la conferenza NAB 2001 tenutasi a Las Vegas, l’autore e regista del film Avatar ha dichiarato che:
“I videogiochi forniranno la spinta decisiva al 3D, e al momento non lo hanno ancora fatto perché i cicli di sviluppo sono rimasti indietro. I produttori di elettronica di consumo hanno introdotto gli schermi 3D solo un annetto fa e ci vogliono dai 18 ai 24 mesi per realizzare videogiochi di alta qualità. I videogiochi permetteranno di diffondere l’autostereoscopia senza l’utilizzo di occhiali dedicati; per la maggior parte dei consumatori avverrà in questo modo il primo approccio al 3D. Gli investimenti in questa tecnologia aumenteranno, e avremo i pannelli 3D da utilizzare per i film e con le console casalinghe”.
James Cameron oltre ad aver diretto il film Avatar, è stato anche il supervisore del videogioco tratto dall’ononima pellicola, e alla domanda cosa pensa per il futuro dei videogiochi, ha risposto: “Mi piacerebbe creare un’esperienza di tipo MMORPG ambientata nell’universo di Avatar e interamente progettata per il 3D. In futuro ci penseremo, ma al momento non ci stiamo ancora lavorando”.
Per ora, Cameron è già al lavoro dei sequel di Avatar, infatti sta già lavorando su Avatar 2 e 3 e i suoi film potrebbero vedere la luce già nel 2014 e 2015