1Path – Recensione
Il mondo non è tutto bianco e nero, a volte può avere delle sfumature verdi. Ebbene sì, avete capito bene, perché il mondo per qualche strano motivo a noi sconosciuto è stato privato del suo colore e ognuno ora è bianco; solo noi, un piccolo pallino solitario, abbiamo mantenuto la nostra identità e solo noi potremo ricolorare il mondo, ma non sarà cosa facile. Pronti a sfidare labirinti laser, ostacoli e a perdere una buona dose di pazienza? Bene, perché altrimenti 1Path non fa per voi.
1PATHIn 1Path saremo un pallino di colore verde con l’obiettivo di unire e colorare dei pallini a schermo. Non dovremo guidarlo con comandi o trascinando il dito sul dispositivo, bensì dovremo curvare, inclinare e muovere il nostro cellulare così da comandarlo, evitando i diversi ostacoli sul percorso. I livelli iniziali sono facili e fungono da tutorial, ma andando più avanti con l’avventura 1Path mostra i muscoli e ci proporrà livelli sempre più difficili e contorti, dove a fare la differenza sarà la nostra precisione e sensibilità nel gestire i movimenti.
Dobbiamo dire che il sistema funziona abbastanza bene anche perché a inizio partita potremo decidere la sensibilità che vorremo e anche la posizione del nostro dispositivo, così da permettere al sistema di calibrare i movimenti correttamente. Tuttavia non è uno dei sistemi di controllo a nostro avviso più appropriati per un titolo come questo, dato che richiede sangue freddo e prontezza di riflessi. Però fa tutto parte del gioco, poiché è tutto nelle nostre mani, così come il destino del mondo in quel piccolo pallino verde. Purtroppo è proprio a causa del suo sistema di controllo non convenzionale che probabilmente lo abbandonerete presto, risultando frustrante a causa delle alte probabilità di fallimento (alcuni potrebbero non gradire il sentirsi degli idioti muovendo il proprio dispositivo mobile per giocare a un videogame, NdR).
In più, a complicare le cose e metterci sotto pressione, ci pensa il tempo limitato che avremo per concludere il livello e che spesso ci farà stare con il fiato sul collo, facendoci sbagliare. Perlomeno, gli effetti sonori sono azzeccati così come anche la musica che, seppur sempre uguale, riesce a svolgere il suo compito di sottofondo durante l’avventura.
[youtube]http://youtu.be/pIj5mzuQvRU[/youtube]
![]() Intuitivo |
6.5 | ![]() A pagamento |
![]() Idea originale... | ![]() ... Ma poteva essere sviluppata meglio | |
![]() | ![]() Comandi difficili da padroneggiare | |
FACCIAMO UN PATH? |