Z-Giochi.comZ-Giochi.com Mobile

Z-Giochi chiude i battenti. La Redazione continua il suo cammino all'interno delle pagine di Tom's Hardware.
Il Canale YouTube e la Pagina Facebook continueranno ad essere gestiti da DevilChry. Grazie di tutto, ci vediamo su Tom's!
Recensione
TESTATO SU PC
18 febbraio 2016, 12:00
Cities: Skylines
Cities: Skylines mobile

Cities: Skylines – Snowfall – Let it Snow

Ecco che ancora una volta i ragazzi di Paradox e Colossal ci regalano (o quasi) una nuova espansione per il city-manager migliore di sempre. Snowfall, la nuova espansione di Cities: Skylines dopo Afterdark, che introduce finalmente un sistema meteorologico degno di tale nome, e tanta tanta neve. Scoprite con noi tutti i dettagli di questo nuovo DLC.

Cities Skylines logo

Winter is coming

Da un po’ di tempo a questa parte la comunità di Cities: Skylines chiedeva agli sviluppatori un sistema meterologico completo e complesso, con un vero impatto sulle dinamiche di una città, dalla viabilità ai consumi energetici. E, da bravi svilupattori, il team ha risposto all’appello, proponendoci questa nuova espansione chiamata Snowfall. Ovviamente il nome dice tutto: Snowfall introduce finalmente dei paesaggi invernali in un titolo che fino ad ora si era dovuto sempre appoggiare alla community di modder per ottenerli. Come da tradizione il nuovo DLC verrà rilasciato in versione gratuita (con qualche contenuto in meno) e a pagamento in versione completa, con qualche contenuto esclusivo in più. In questa recensione ci occuperemo principalmente della versione a pagamento (in calce potete trovare le patch note di entrambe le versioni).

Le novità principali di Snowfall sono due, la neve, e tutto quello che ne consegue: strade impraticabili, consumi energetici, paesaggistica invernale. Ed un nuovo tipo di mezzo di trasporto: i tram. L’impatto di una nevicata su una città, come avrete quasi sicuramente avuto modo di sperimentare nella vostra vita, non è assolutamente da sottovalutare. Oltre alle strade ingombrate, ai consumi energetici maggiori e all’atmosfera stupenda, la neve comporta il dover avere sempre pronte le attrezzature necessarie ed i mezzi per affrontarla. Snowfall con tre nuove mappe a tema invernale (e tre simpatici parchi invernali corredati) vi trasporterà nel gelido Nord, dove in qualità di primi cittadini dovrete gestire al meglio le vostre risorse per sopravvivere al freddo glaciale. I problemi causati dalle tempeste di neve sono svariati: oltre (nelle mappe invernali) a dover convivere con delle temperature molto al di sotto della media, i fenomeni atmosferici tutt’altro che rari porteranno ad ingorghi stradali, un generale rallentamento del traffico, possibili blackout ed un elevato consumo di energia elettrica utilizzata per il riscaldamento.

Ovviamente Colossal non ci ha lasciato senza armi con cui combattere il freddo: spazzaneve, impianti di riscaldamento idraulici, stazioni di riscaldamento geotermiche e soffici piumini per i nostri cittadini.
Il problema delle strade innevate è facilmente gestibile costruendo un paio di stazioni spazzaneve, ma gli effetti climatici del meteo non sono da sottovalutare. Durante le tempeste di neve, soprattutto la notte, la nostra città sarà soggetta ad un elevatissimo consumo di elettricità, fortunatamente però gli impianti di riscaldamento geotermico fanno il loro sporco lavoro, permettendoci di pompare acqua bollente tramite il nostro acquedotto (previo upgrade di quest’ultimo) per lenire gli effetti del gelo, e limitare i consumi di corrente. L’impatto visivo della neve, e delle nuove condizioni climatiche in generale (pioggia e nebbia, presenti anche nel DLC gratuito) è sicuramente molto ben realizzato, e se vi piacciono i paesaggi invernali sicuramente rimarrete soddisfatti da questo aspetto della nuova espansione.

Il fascino di un tram
Uno dei mezzi di trasporto cittadini più caratteristici ed affascinanti è sicuramente il tram. Snowfall finalmente ci permetterà di sostituire i vecchi e inquinanti autobus con delle fantastiche linee di tram. Esse saranno sostanzialmente gestite come gli altri mezzi di trasporto pubblici: tramite una stazione centrale è possibile creare dei percorsi a cerchio predisponendo una serie di fermate. Assieme a questo nuovo mezzo di trasporto viene quindi anche aggiunta la possibilità di creare strade adatte ad esso, ovvero provviste di rotaie e linee elettriche.

Questa piccola ma significativa aggiunta aiuta sicuramente a caratterizzare ancora di più il punto più complesso e ben realizzato della serie Skylines, ovvero la gestione del traffico. Costruire una cittadina adatta allo scorrimento dei tram non è affatto semplice, dato che l’upgrade delle vecchie strade a nuove e adatte per questo tipo di trasporto comporta la distruzione degli edifici già presenti. Si rende quindi necessaria un’attenta pianificazione del sistema stradale per non incorrere in problemi, ma sappiamo che gli appassionati di Cities: Skyline amano passare le loro serate a pensare a dove mettere una rotonda o una fermata del bus, giusto?

Che altro c’è?
Come già detto il nuovo sistema meteorologico complicherà le cose ai giocatori: anche la pioggia, ad esempio, abbasserà le temperature e sarà necessario riuscire a gestirla per sviluppare al meglio la propria città. Snowfall porta con sé inoltre nuove policy, per la precisione quattro, esse sono inevitabilmente legate alle condizioni meteorologiche, e ci lasceranno decidere come gestire il riscaldamento (se permettere o meno ai cittadini di utilizzare la corrente per riscaldarsi), se obbligare l’utilizzo di pneumatici invernali e persino di far indossare scarpe antiscivolo agli anziani!

Oltre a questo ci saranno nuovi achivement (8 per la versione a pagamento e 5 per quella gratuita), nuove musiche, una lunga serie di fix più o meno importanti e altre svariate piccole aggiunte.
Cos’altro possiamo dire su questo Snowfall? Sicuramente un DLC che farà piacere a tutti i fan, e che sembra ancora più sostanzioso di Afterdark, soprattutto per gli amanti della neve e delle atmosfere invernali. Il sistema meteo è ben integrato nel gioco, e le sfide che comporta sono sicuramente interessanti e realistiche, così come lo sono le soluzioni da poter adottare. L’aggiunta dei tram è interessante ed esteticamente piacevole, e contribuisce a rendere ancora più vario un titolo già incredibilmente complesso. Non possiamo che fare i complimenti a Paradox e Colossal che con Skylines sembrano non sbagliare un colpo. Ora però attendiamo la possibilità di creare impianti sciistici! E come promesso, ecco la lista con le Patch Notes.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=D16RJNPRFxQ[/youtube]

IN CONCLUSIONE
Cities: Skylines - Snowfall è l'ennesima prova che uno studio per quanto piccolo può realizzare dei capolavori, anche e soprattutto graize all'aiuto della sua community. Il nuovo sistema meteorologico è ben implementato, le novità sono tante e tutte di peso. Nuove mappe, nuovi mezzi di trasporto e tanto altro. I fan di Cities: Skylines non possono farsi scappare la versione a pagamento, mentre per chi vuole ancora aspettare, c'è sempre quella gratuita!
Pro-1
Atmosfere invernali fantastiche
8.5
Contro-1
Se non vi piacciono le atmosfere invernali potete farne a meno
Pro-2
Complesso sistema meteorologico
Pro-3
Tram, trampolini, e tante piccole chicche
Let it snow
COMMENTI