Glorkian Warrior: The Trials of Glork – Il collezionista di cracker
Glorkian Warrior è un titolo multipiattaforma, derivato direttamente da Space Invaders e Galaxian, uscito per PC lo scorso 24 marzo, frutto del lavoro di casa Pixel Jam. Gli appassionati del genere e comunque quasi tutti i giocatori accaniti, nella loro carriera saranno sicuramente incappati in innumerevoli cloni dei due storici arcade citati, ma The Trials of Glork riesce a distinguersi dalla massa, grazie non solo al suo impatto grafico accattivante e particolare, ma anche al suo senso dell’umorismo molto particolare.
Il mio regno per un cracker
Come possiamo riassumere la trama di Glorkian? Effettivamente nemmeno noi siamo sicuri di averla capita. Vi ritroverete nei panni di Glork, un guerriero glorkiano armato di zainetto combattente e poca voglia di vivere. Il vostro compito sarà quello di difendere il vostro asteroide da creature nemiche, e raccogliere i vostri tanto amati cracker. Niente di più, niente di meno. Abbiamo già detto che Glorkian Warrior è a tutti gli effetti un clone di Space Invaders, ma quali sono le caratteristiche che lo differenziano dagli innumerevoli titoli di questo tipo? In primo luogo Glorkian è condito da un umorismo becero che vi strapperà più di qualche risata: dal generale pessimismo del protagonista alla demenza del vostro zainetto combattente, dalle vignette che potrete sbloccare facendo abbastanza punti agli improbabili nemici che vi ritroverete a dover combattere (conigli alieni volanti, seriamente?). Glorkian non manca quindi di un ottimo humor, il che contribuisce a renderlo un ottimo passatempo senza impegni. Per quanto riguarda il gameplay abbiamo poco da dire, sostanzialmente il vostro personaggio rimarrà a terra, sparando sempre verticalmente alle varie ondate di nemici che scenderanno dal cielo, ed occasionalmente dai lati dello schermo. Ogni tot. ondate il giocatore si ritroverà alle prese con un boss il quale darà ovviamente più punti, e sarà ovviamente molto più forte degli altri nemici.
Esteticamente Glorkian è molto gradevole, con uno stile grafico cartoonesco e volutamente infantile, tuttavia ben realizzato, frutto della collaborazione tra il cartoonist James Kochalka, vincitore del premio Eisner. I mostri ed i personaggi sono al limite dell’assurdo, accattivanti e divertenti come dovrebbero essere tutti quelli di un buon arcade di questo genere. Il comparto sonoro è all’altezza, con una soundtrack ben realizzata e degli effetti sonori altrettanto buoni, ma che non spicca quanto quello grafico. Il titolo ha un buon livello di progressione: man mano che accumulerete punti sbloccherete un sacco di achievement, armi, vignette ed altri simpatici bonus. Il maggior difetto di Glorkian Warrior è però quello di essere troppo poco hardcore per i fan del genere arcade, che richiedono solitamente un alto livello di sfida al titolo scelto, e un po’ troppo hardcore per il target al quale è diretto, anche se è possibile giocare in modalità facile. Certo ogni giocatore potrà sicuramente passare alcune piacevoli ore in compagnia del guerriero Glorkiano, ma l’assenza di una vera e propria trama o di qualche modalità particolare contribuiscono a rendere la longevità del titolo piuttosto bassa. The Trials of Glork è quindi un buon clone di Space Invaders e Galaxian, ma non riesce a spiccare in nulla, se non grazie al suo umorismo demenziale, qualità comunque non da poco per un mondo dei videogame che ultimamente si prende quasi troppo sul serio. Non certo un capolavoro, ma vale il prezzo del biglietto.
Immediato |
7 | Nessuna novità nel genere |
Umorismo demenziale | Non spicca particolarmente in nessun aspetto | |
Scarsa longevità | ||
| Il nuovo clone di Space Invaders | ||

