Z-Giochi.comZ-Giochi.com Mobile

Recensione
TESTATO SU PC
21 maggio 2014, 12:00
Jet Car Stunts
Jet Car Stunts mobile

Jet Car Stunts – Recensione

Il mercato mobile è una realtà consolidata nonché business oramai difficilmente ignorabile e prodotti come Angry Birds, Fruit Ninja et similia stanno lì a dimostrarlo con numeri di vendita da capogiro. Il che non sarebbe nemmeno un male in quanto, seppur discretamente superficiali e decisamente proni a un’utenza assolutamente casuale, si pongono come degli ottimi “scacciapensieri” perfetti per l’uso mordi & fuggi da piattaforma mobile per i quali sono stati concepiti. Il problema sorge semmai da questa nuova “moda” (dettata ovviamente dai suddetti introiti da capogiro) di trasferire tali giochi su piattaforma fissa a prezzi solitamente spropositati in relazione al contenuto ludico dei suddetti prodotti in rapporto ad una realtà di gaming totalmente diversa rispetto a quella mobile. Questo è anche il caso di Jet Car Stunts, come andremo a vedere, che a cinque anni dalla sua primissima uscita su iOS (sul quale nel frattempo è uscito anche un secondo capitolo) si appresta ad arrivare su PC tramite piattaforma Steam oltre che PSN e Xbox Live.

jet-car-stunts-header

REMAKE O SEMPLICE CONVERSIONE?

Pur non trattandosi di un porting diretto, bensì di un remake, Jet Car Stunts non fa quasi nulla per diversificarsi dall’originale, sia per quanto concerne modalità di gioco e gameplay, sia per mera tecnica, quindi non ci soffermeremo più di tanto sul gioco in sé in quanto è oramai ampiamente conosciuto a ben cinque anni dalla sua prima pubblicazione, bensì cercheremo di valutare se e quanto sia conveniente per l’utente acquistarlo anche in questa versione “casalinga”.

Jet Car Stunts nasce come uno di quei giochi “bastardissimi” facili da cominciare ma difficilissimi da mollare, quelli che ti fanno dire “ancora una e poi smetto…”: c’è una macchinina a reazione da guidare su percorsi sospesi nel cielo tra ostacoli e brevi fasi di volo, con un gameplay tanto semplice all’apparenza quanto ostico da padroneggiare al meglio, e ci sono tre modalità di gioco: Crono (classicissimo time trial), Piattaforme (corsa su svariati percorsi, dalla crescente difficoltà, contro un fantasma) e Raccoglitore, in cui sono presenti delle stelle da raccogliere su un certo numero di percorsi; insomma, tutto lascia presagire la classica “semplicità delle cose grandi” ed in parte è così, tanto che dispiace veder affossata una così buona base semplicemente per l’inadeguatezza del pacchetto in cui viene proposta. Jet Car Stunts è ancora lo stesso bastardissimo scacciapensieri della sua prima uscita mobile, il problema è che nulla è stato fatto per rendere l’esperienza adatta a una fruizione casalinga se non per una ottima trasposizione dei comandi, a patto però di utilizzare un gamepad in quanto i controlli tramite tastiera sono decisamente scomodi: le tre modalità single-player offrono ben poco in un contesto diverso da quello mobile, non è presente alcuna modalità multigiocatore, sia online che locale, se non tramite i sopraccitati fantasmi (non sappiamo se verrà aggiunta con un update successivo, ma al momento della nostra recensione non è presente, neanche come classifiche a differenza della controparte iOS) ed infine tutto il pacchetto viene venduto al prezzo, decisamente svantaggioso, di quasi dieci euro.

Neanche tecnicamente fa molto per differenziarsi dalla versione mobile in quanto, seppur non privo di stile, si presenta quasi imbarazzante per povertà poligonale (escluso il modello dell’automobile, invero ben realizzato) e scarsa texturizzazione, per non parlare poi del sonoro quasi da era 16-bit, senza volerne essere un omaggio. Si ha quasi la tremebonda sensazione che si aveva oltre venti anni fa quando si trovavano le oramai classiche cassette pirata piene zeppe di giochi per Commodore 64 e Spectrum e poi si confrontavano questi ultimi con la stofteca “regolare” delle due piattaforme. Recensire Jet Car Stunts non è affatto facile e alla fine dispiace non poco bocciare un prodotto che nel suo essere fa quello che deve e anche bene, ma che è stato forzatamente inserito in un contesto non suo senza praticamente alcuna attualizzazione del caso. Jet Car Stunts è tutt’altro che un pessimo prodotto nella sua originaria concezione, ma su PC e (non ultimo) al prezzo di quasi dieci euro la mancanza di qualsivoglia componente multigiocatore online, un più che esiguo numero di modalità di gioco in singolo e un comparto tecnico decisamente fuori contesto, non possono che determinarne una bocciatura, ovviamente con la speranza che il team in futuro decida di fare un remake che renda veramente giustizia al prodotto che di fatto le qualità per divertire le avrebbe eccome.

Immagine anteprima YouTube
IN CONCLUSIONE
Non possiamo che bocciare Jet Car Stunts e non tanto per il prodotto in sé, che delle innegabili qualità le ha ora come le aveva nella sua prima incarnazione mobile, quanto per l'inadeguatezza di contenuti di questa trasposizione in un mercato ben diverso da quello mobile e per giunta offerta ad un prezzo finale tutt'altro che vantaggioso.
Pro-1
La struttura di base è solida e godibile come la versione mobile
5.5
Contro-1
Più che remake si parla di conversione
Contro-2
Offerta ludica e comparto tecnico decisamente inadeguati a questa nuova incarnazione fissa
Contro-3
Rapporto qualità-prezzo decisamente svantaggioso
Decisamente fuori pista
COMMENTI