Z-Giochi.comZ-Giochi.com Mobile

Z-Giochi chiude i battenti. La Redazione continua il suo cammino all'interno delle pagine di Tom's Hardware.
Il Canale YouTube e la Pagina Facebook continueranno ad essere gestiti da DevilChry. Grazie di tutto, ci vediamo su Tom's!
Recensione
TESTATO SU PC
3 luglio 2015, 14:17
Magicka 2
Magicka 2 mobile

Magicka 2 – Niente di nuovo sotto al sole

Magicka 2, lo diciamo subito, era stato caricato di tantissime aspettative, sia in redazione che più in generale nella community di gioco. Effettivamente il primo prodotto si era rivelato una sorpresa incredibile, capace com’era di proporre un gameplay innovativo e complesso, assieme ad un mood divertente, colorato e giocoso. Allo stesso tempo i problemi tecnici riscontrati erano evidenti ed un po’ tutti i fruitori erano desiderosi di nuovi contenuti e nuove migliorie. Questo sequel riesce indubbiamente a trasformare il gioco Pieces Interactive e Paradox (gli Arrowhead Game Studio hanno passato il testimone) in un prodotto utilizzabile senza particolari dolori, ma al tempo stesso fa vistosi passi indietro rispetto a quanto offerto dal primo Magicka.

Senza titolo-1

il ritorno di vlad

Come la volta precedente, anche stavolta ci troveremo tra varie modalità di gioco selezionabili. Nella prima, la campagna, affronteremo le nuove vicende proposte da soli o in compagnia, rivelandosi ovviamente quest’ultima opzione come la più raccomandabile e divertente. La trama segue per l’ennesima volta il noto Vlad (protagonista di una campagna di marketing davvero eccezionale), in un mondo fiabesco ed insensato, nel quale i maghi sono quasi del tutto scomparsi. L’arrivo di una nuova minaccia però richiede l’intervento dei simpatici studiosi delle arti arcane, che possono imbracciare di nuovo tunica e bastone, lanciandosi nelle solite e deliranti avventure. La campagna offre una buona longevità, sposata però ad una struttura non troppo ostica. In particolare si nota subito come, con un po’ di pazienza, i nemici ed i boss affrontati soffriranno quasi sempre l’utilizzo delle stesse combo, aprendo pochissimo alla elasticità ed alla capacità del giocatore di creare nuovi elementi magici. Rimane presente comunque il fuoco amico obbligatorio ed una costante ed appagante frenesia di fondo nella gestione da parte del software delle ondate di nemici e delle situazioni proposte, aspetto questo che gioca a favore delle giocate in coop. A seguire la scelta ricade sulle solite sfide, sia PVP che coop, caratterizzate come tradizione da una struttura ottimale alla concitata natura del gioco ed ai suoi aspetti più social e competitivi

2759267-magicka+2_8

otto elementi, cinque slot, un mago

Lato necessario da analizzare è poi il gameplay, che purtroppo si è rivelato essere un prosieguo di quanto già ampiamente visto nel primo capitolo, addirittura con qualche piccola ma significativa privazione, che non mancherà di infastidire i giocatori veterani. Gli elementi a disposizione rimangono gli stessi 8 di sempre, con i soliti 5 slot utilizzabili e le solite tipologie di lancio (su se stessi, a raggio, ad area, sull’arma), ma purtroppo le combinazioni sono state leggermente ridotte, eliminando dalle possibilità tutte quelle concernenti il vapore. Adesso infatti invece di creare un nuovo elemento (con conseguente risparmio in slot), il vapore rimane vincolato alla formula “acqua-fuoco”, divenendo di fatto impossibile usarlo con elementi incompatibili con i primi due citati. Una limitazione che elimina una delle magie più potenti del gioco ed alcune delle più spettacolari e pirotecniche magie del prodotto. Senza inoltre che la cosa si sia tradotta in un bilanciamento particolare delle sfide, che anzi per gli esperti del primo capitolo rimangono piuttosto accessibili. Uniche novità saranno i Famigli e gli Artefatti: i primi offrono alcuni bonus particolari, quali la resurrezione prima del Game Over (la fatina del primo Magicka è aggiornata con numerosi “colleghi”); i secondi invece apportano modificatori vari alle partite, cambiando sensibilmente approccio e difficoltà della giocata. In conclusione si segnala poi un discreto miglioramento dei Magick, ovvero le formule predefinite con le quali vengono evocati incantesimi particolarmente potenti e dagli effetti più disparati. Oltre ad un aumento vistoso degli stessi (idem per armi, vestiti ed oggetti estetici), adesso i giocatori avranno a disposizione 4 slot rapidi di utilizzo, limitati solo dal cooldown. Aggiunte queste che nel complesso non peggiorano questo sequel, ma non lo rendono certo il seguito che tutti si aspettavano, mancando l’occasione per introdurre features degne di nota.

Tecnicamente Magicka 2 risulta essere l’unico vero motivo per il quale un possessore del predecessore dovrebbe fare un pensierino sull’acquisto: oltre ad un vestito nettamente rispolverato e messo a lucido, ci troveremo tra le mani un prodotto quasi completamente esente da problemi di crash e connessione, cosa invece che affliggeva chiunque avesse avuto voglia di giocare insieme ad altri maghetti online con il primo capitolo. Grande lavoro di abbellimento inoltre delle magie e degli effetti visivi, che come sempre risultano non solo appaganti ma anche emozionanti e coinvolgenti. Passi avanti questi necessari in un software che rimane comunque, a conti fatti, più una grande patch di aggiornamento, che un capitolo a se stante.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=uvGbZamcaOQ[/youtube]

IN CONCLUSIONE
Magicka 2 si presenta come un seguito fresco ed entusiasmante, non ammettendo di essere più un aggiornamento del primo capitolo, che un titolo a se stante. La mancanza di features degne di nota, la leggera ma palpabile semplificazione di alcune dinamiche e la fotocopia esatta delle modalità offerte dal predecessore, fanno di questo numero due una versione graficamente potenziata, tecnicamente migliorata, del solito pappone. Fortuna ha voluto che i gravissimi problemi nel multiplayer siano stati mirabilmente risolti, diventando questo uno dei pochi motivi di acquisto per la vecchia guardia. Il voto riflette proprio questa esigenza: i nuovi arrivati vedranno in Magicka 2 un gioco da non perdere, i fan invece dovranno prenderlo con le molle ed abbassare le aspettative.
Pro-1
Nuova veste grafica
6.5
Contro-1
Nessuna nuova feature
Pro-2
Finalmente risolti i problemi di connessione
Contro-2
Piccoli passi indietro nel gameplay
Pro-3
Nuove armi ed accessori
UNA GRANDE PATCH
COMMENTI