Mega Dead Pixel – Recensione
Chillingo nei giorni scorsi ha rilasciato su App Store uno dei giochi più scaricati del momento che sta facendo impazzire il popolo mobile, ovvero Mega Dead Pixel, che non richiede particolari abilità ludico/intellettuali, dato che dovremo limitarci a guidare un Pixel spostandolo a destra o sinistra per fargli evitare i vari ostacoli che incontrerà sul suo percorso. Mega Dead Pixel è un arcade retro game a scorrimento verticale coloratissimo, pixeloso e volutamente citazionista dei grandi classici come Space Invaders, Tetris ed anche Pong, a dirla tutta. Insomma, è un titolo che i nostalgici apprezzeranno!
PIXEL EVERYWHERE
In Mega Dead Pixel controlleremo un Pixel bianco che ha il fantastico potere, una volta sfiorati, di colorare gli altri pixel a schermo chiamati anche shapes. Quest’ultimi sono degli ostacoli multiforme che, una volta colorati, ci regaleranno punti fino al riempimento di una specifica barra che ci permetterà di trasformarci in un Mega Pixel. Durante questa fenomenale trasformazione diventeremo più veloci ed essendo enormi non potremo far altro che distruggere ogni cosa ci si pari davanti: ogni scontro però ci farà rimpicciolire fino a ritornare, dopo un tot di collisioni, al piccolo pixel iniziale. Per totalizzare più punti dovremo percorrere la maggior distanza e colorare più shapes possibili. Tutto questo trambusto per raccogliere la quantità richiesta di pixel sufficienti per riempire il nostro Pixelwall, dieci in tutto, che mostreranno uno specifico disegno una volta completato. Ogni Pixelwall è come se fosse un poster coloratissimo da dover riempire di pixel: si partirà con 5.000 per poi aumentare esponenzialmente, quindi più si avanzerà di livello e maggiore sarà il tempo impiegato per portarlo a termine e sbloccare bonus, armi, sfondi per il dispositivo e molto altro ancora.
La vera ricchezza di Mega Dead Pixel infatti non sta solo nel gameplay semplice ed immediato, ma anche e soprattutto nella enorme quantità di contenuti da sbloccare, potenziare e giocare. Un esempio sono gli hats, ovvero i diversi Pixel giocabili tutti con svariate caratteristiche: avremo Mr. Newbie Pixel, Spike, Angry Pixel, Pixel Gnome, Party Pooper, Jack, Charlie, Like a Sir, Pixeologist, più un personaggio bonus; ognuno di questi ci regalerà bonus particolari, una maggiore o minore velocità nei movimenti, più o meno punti e così via. Anche gli shapes saranno acquistabili e sbloccabili dopo aver portato a termine specifiche missioni o dopo aver raggiunto un determinato punteggio; stessa cosa per i livelli, sfondi, bonus come armi, scudi e colonne sonore… Insomma, l’abbondanza non manca di certo. Tutto questo rigorosamente in stile pixel old school, come i caratteri usati, le figure riprodotte a schermo ed i colori propri di un tempo ormai lontano e che adesso tutti chiamiamo old gen o vintage, o meglio retro, ancora intrisi di carisma che riesce a rapire; proprio come Mega Dead Pixel fa, nel suo seppur piccolo folle mondo.
Parlando del gameplay, il titolo si mostra facile ed intuitivo. I comandi sono stati ridotti all’osso e si riducono a dover spostare il nostro Pixel semplicemente toccando lo schermo a destra o sinistra, per vederlo muoversi nella rispettiva direzione; si presentano precisi e reattivi ed il giocatore non perderà nemmeno un attimo dello spettacolo pixeloso e coloratissimo mostrato a schermo. L’attenzione sta tutta nel non schiantarsi e nell’acchiappare monete d’oro (preziose per comprare potenziamenti, shapes e molto altro), nell’assorbire i pixel bianchi che ci faranno crescere ed acquistare velocità e, infine, nel trovare e prendere delle gemme preziose nascoste all’interno di alcuni shapes, che altro non sono che piccoli tasselli di un grande mosaico che serviranno per sbloccare alcuni collezionabili. Parlando invece della colonna sonora, Mega Dead Pixel riesce ad emozionare ed abbiamo oltremodo apprezzato lo stile retro che ci ha riportato alla mente le main theme delle sale giochi degli anni ’90, così come anche gli effetti sonori. Infine, per apprezzare fino in fondo queste perle musico-videoludiche, vi consigliamo, come anche da schermata iniziale, di indossare gli auricolari.
Se volete provare il titolo, ecco il link alla pagina su Apple App Store: LINK.
Musiche, effetti e gameplay di alto livello, nel loro piccolo |
8 | A tratti potrebbe annoiare |
Gratuito e citazionista | ||
| MEGA PIXELOSO | ||
