Z-Giochi.comZ-Giochi.com Mobile

Z-Giochi chiude i battenti. La Redazione continua il suo cammino all'interno delle pagine di Tom's Hardware.
Il Canale YouTube e la Pagina Facebook continueranno ad essere gestiti da DevilChry. Grazie di tutto, ci vediamo su Tom's!
Recensione
TESTATO SU PC
15 agosto 2014, 12:00

Quantum Rush Online – Recensione

Ispirato alla serie Wipeout di Sony ma con una strizzata d’occhio anche a F-Zero di Nintendo e, perché no, anche alle corse degli sgusci viste in Star Wars – La minaccia fantasma, arriva su Steam Quantum Rush Online, un gioco di corse futuristico free-to-play sviluppato dal team indie GameArt Studio di Berlino. Nell’attesa di ricevere il semaforo verde da parte di Steam per la versione offline, Quantum Rush: Champions, analizziamo intanto il lavoro svolto con questa versione online.

quantumpc-rush-online

Dalla Germania con furore

Quantum Rush Online altro non è che un racing game free-to-play dalle spiccate inclinazioni belliche e alla stregua di Wipeout ed F-Zero, con tutti i veicoli e le ambientazioni ultra-futuristiche del caso e dove i migliori piloti di tutto il mondo si sfidano in varie modalità di gioco quali: Death Race (gara senza esclusione di colpi), Speed Race (dove è la velocità a farla da padrone) e Practice mode. Una volta terminato il download del software, risulta impossibile non rimanere affascinati dalla buona qualità grafica e dalle molteplici possibilità che il menù di gioco offre. Giocabile online contro venti persone, nel titolo è possibile personalizzare e potenziare il proprio mezzo grazie ai soldi che si vinceranno partecipando alle corse: ovviamente, più ci si avvicinerà al podio e più denaro si potrà guadagnare. La personalizzazione del mezzo offre l’opportunità, sia visiva che meccanica, di migliorare il proprio veicolo, anche se il costo risulta a volte troppo elevato, e prima di poter cominciare a competere con gli altri utenti spesso sarà necessario correre arrivando anche ultimi, pur di racimolare quanto basta per le migliorie.

Nel corso della gara, tutto rimanda ai celebri giochi di Sony e Nintendo: ogni circuito è infatti sinonimo di veloci rettilinei, pendii, curve ed innumerevoli altri spettacolari ostacoli e scorciatoie, che dovranno necessariamente essere affrontati con le dovute cautele, ma cercando di decelerare il meno possibile, se non si vuole correre il rischio di perdere una posizione faticosamente guadagnata. A queste caratteristiche, si aggiungono inoltre armi come missili, mine, bombe e cannoni, che si sommano a loro volta ad una serie di power-up che rendono il proprio mezzo più veloce per un tempo, tuttavia, limitato, o potranno proteggere il veicolo dagli attacchi nemici. È facile intuire quindi, che ogni gara sarà regolata da molteplici fattori ed è importante restare concentrati fino alla fine stando attenti a non trascurare gli avversari più agguerriti che mai, che potrebbero sorprenderci, soprattutto nella fase finale della gara, quando ormai si credeva di essere giunti alla vittoria.

Graficamente Quantum Rush Online compiace, sia per quel che concerne i veicoli, sia per i panorami e le piste. Anche se la qualità delle texture si concede a qualche incertezza con un’assenza quasi totale degli effetti particellari e di luce, il titolo possiede comunque una buona brillantezza dei colori, nonché un godibile comparto visivo. Lo stesso non si può dire, purtroppo, della fluidità di gioco, con qualche calo di framerate e qualche inciampo, dovuto forse alla qualità non eccelsa dei server online. Anonima e di poco impatto è invece la soundtrack, con musiche sì ben ritmate, ma poco adrenaliniche e prive di convinzione. Mentre, nella loro semplicità, si limitano a fare il proprio dovere gli effetti sonori, con spari e rombi dei veicoli poco convincenti.

[youtube]http://youtu.be/FmbqFaWzBHg[/youtube]

IN CONCLUSIONE
Quantum Rush Online è divertente, veloce e con un motore grafico che se spremuto a dovere risulta convincente. Il comparto sonoro poteva ricevere maggiore cura e purtroppo non mancano lag e cali di framerate, tuttavia, essendo un free-to-play consigliamo di scaricarlo e dargli un'occhiata, certi che potrebbe comunque regalarvi qualche ora di svago.
Pro-1
Buon comparto grafico
6
Contro-1
Qualche calo di framerate
Pro-2
Veloce e godibile
Contro-2
Musiche anonime e poco convincenti
Pro-3
Divertente
Contro-3
Effetti sonori non eccezionali
Il futuro delle corse è online
COMMENTI