Men’s Room Mayhem – Recensione
Il nuovo titolo annunciato da Ripstone qualche settimana fa ha catturato l’interesse di molti per via di un concept di gioco un po’ particolare, che ci vede gestire i clienti all’interno dei servizi igienici dei locali. Una mansione di questo tipo è sicuramente curiosa e Ripstone ci ha fornito un codice per provare il gioco completo che uscirà su PS Vita – la versione da noi testata – il 22 maggio ed il giorno seguente sui dispositivi Android e iOS rispettivamente al prezzo di 2,49 euro e 0,89 centesimi.

Solo ed esclusivamente attraverso il touch screen possiamo interfacciarci con il menu in un gioco che ci chiede, semplicemente, di guidare chiunque entri nei bagni (mai stati così affollati) agli orinatoi o, per urgenze più importanti, ai gabinetti con divisorio. L’obiettivo finale è semplice come la meccanica di gioco: basta selezionare il personaggio che entra nella stanza e disegnare la traiettoria sul pannello touch frontale, fargli fare i suoi bisogni e condurlo all’uscita. Una formula assolutamente familiare a quelli che hanno giocato Flight Control. Ogni azione ci restituirà dei punti che andranno sommandosi, formando un punteggio che verrà caricato all’interno delle classifiche online. Punti extra possono essere ottenuti rispettando alcune regole del galateo, che quando si parla di igiene tutti dovremo osservare, come lavarsi le mani dopo essere andati in bagno, oppure lasciare un orinatoio di spazio fra una persona e un’altra per una maggiore privacy. O ancora, facendo sì che i personaggi non incrocino le loro traiettorie ottenendo così un bonus schivata ed evitando che questi si azzuffino sprecando uno dei cinque blocchi, che altro non sono che gli errori consentiti prima del game over definitivo.
Due sono le modalità di gioco: la prima è la classica a ondate che con l’avanzare del progresso vedrà il bagno del locale sempre più affollato, dove va gestita in maniera più veloce e anche più precisa la situazione, cercando di evitare le liti o di far arrivare al bagno troppo tardi i clienti, pena, una bella macchia sul pavimento che è possibile ripulire alla fine di ogni ondata. L’altra è invece la classica modalità a tempo nella quale ottenere più punti possibili nel tempo concesso. Le due modalità possono essere giocate in cinque ambientazioni che andranno sbloccate soddisfacendo diversi obiettivi che costituiscono, insieme alla ricerca del migliore punteggio, la rigiocabilità e la sfida del gioco.
Graficamente il titolo è molto simpatico e mostra un discreto dettaglio in tutte le ambientazioni. Queste ultime poi hanno ognuna un tipo di cliente particolare: per esempio, nel night club potrebbe entrare una signorina che lascerà impietriti tutti i clienti che le saranno vicini. Oppure c’è l’ubriaco che alterna camminate veloci ad altre lente, in modo casuale, diventando così un possibile ostacolo per i clienti, e così via per le restanti. È un fattore molto importante questo perché insieme alla diversa disposizione di ogni locale, dotati di un diverso numero di lavandini piuttosto che di orinatoi che influiscono in maniera decisiva sulle nostre scelte strategiche, offrono una buona varietà in termini di situazioni.
Concept di gioco originale... |
7 | ... Che non riesce a nascondere a lungo un'impostazione di gioco già vista |
Spensierato ma anche impegnativo | Divertente solo per partite non troppo lunghe | |
| LEZIONI DI GALATEO GRATIS | ||