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Recensione
TESTATO SU WII
25 febbraio 2011, 8:17
New Super Mario Bros. Wii
New Super Mario Bros. Wii mobile

New Super Mario Bros. Wii

Dopo l’esaltante avventura su Nintendo DS, il 20 Novembre 2009 fece il suo ritorno il re del platform, Super Mario, su una home console, la Wii, con una nuova ed entusiasmante avventura in 2D. A distanza di tre anni da New Super Mario Bros ecco che New Super Mario Bros.Wii era pronto a spopolare sulla nuova console Nintendo, e lo fece in grande stile. Ricordo ancora quando venne annunciato questo episodio: ero talmente entusiasta della notizia che, dopo aver giocato al capitolo per DS, non vedevo l’ora di metterci su le mie mani.

Arrivati finalmente al grande giorno, cioè quello dell’ acquisto, subito mi cimentai nella mia camera alla postazione console; inserito il DVD di NSMBW, comparsa la schermata iniziale, si vedeva subito nei miei occhi un’emozione incredibile, dovuta al fatto che stavo per affrontare una nuova avventura in 2D dell’idraulico baffuto. I miei pensieri: “Cosa mi aspetterà stavolta?” “Che cosa avranno aggiunto?” La modalità multiplayer fino a quattro giocatori come sarà?” Tutta una serie di pensieri che trovarono pace quando selezionai il mio file e iniziai a giocare

Hanno rapito di nuovo la principessa?

Ormai lo sappiamo che Mario è totalmente stupido, ma che ci possiamo fare? Se non fosse così non avremmo motivo per divertirci. Anni e anni sempre la solita storia: la principessa Peach viene rapita dal cattivone principale, Bowser, per i suoi loschi piani – secondo me la gentil donzella si fa rapire apposta. Toccherà di nuovo al nostro protagonista avventurarsi in mondi pieni di insidie e nemici pronti a tutto pur di fermalo, andando incontro a varie peripezie; tutto questo…per salvare la dannata principessa?! Eh vabbè! Almeno per noi ci sarà da divertirci e da stupirci nel giocare ad una nuova avventura in 2D. Insieme a Mario, questa volta, ci sarà come al solito Luigi, ma anche due Toad, utilizzabili tutti  e quattro  nella modalità multiplayer a quattro giocatori in cooperativa.

Graficamente il lavoro svolto è sublime! Davvero eccezionali le scenografie! troviamo un level design fresco e pieno di genialità, con un ottimo utilizzo dei colori. le animazioni sono stupefacenti e gli elementi sono quasi tutti in 3D, non rovinando in nessun modo la grafica, anzi, si implementano in modo magnifico in essa. La telecamera fa sempre il suo dovere e in questo episodio si allontana di più dal personaggio, dando una visuale più estesa del livello di gioco. Inoltre ogni mondo ha le sue particolarità. Ogni livello dimostra di avere delle caratteristiche di rilievo che saranno in grado di stupirci fino alla fine. Anche la World Map di ogni mondo è stata realizzata ottimamente. Il tutto sarà accompagnato dalle musiche eccellenti della colonna sonora composta da Koji Kondo, davvero accattivante. Musiche bellissime ed adatte ad ogni livello. Ci sarà come sempre qualche remix di quelle vecchie e gloriose che hanno fatto la storia del nostro idraulico, ma anche tante altre nuove di notevole spessore. Una cosa interessante è che i nemici vanno a ritmo di musica. Davvero un’idea fantastica! Anche gli effetti sonori sono ben caratterizzati, dalla semplice “sederata” di Mario fino ad arrivare a quelli più complessi. Un comparto tecnico davvero da paura! Mai e poi mai, vent’anni fa, si sarebbe pensato ad un Super Mario Bros così! Inutile dire che supera in tutto il suo predecessore, ma questo è dovuto anche dalle differenze notevoli dei due hardware. Ciò che è stato concepito dalla mente degli sviluppatori è comunque da applausi.

Salto, doppio salto, triplo salto

NSMBW presenta un gameplay favoloso, immediato e decisivo! Lo scopo di ogni livello sarà sempre lo stesso, ovvero quello di saltare da piattaforma a piattaforma ed arrivare alla fine di esso stando attenti ai vari ostacoli e nemici. Ovviamente ci saranno tante novità a dare maggiora linfa al’esperienza di gioco, come ad esempio l’utilizzo del Wii Remote per eseguire alcune azioni. Per alzare un barile, una cassa, o qualsiasi altra cosa dobbiamo scuotere il telecomando, ma ci saranno anche alcuni marchingegni studiati apposta per il suo utilizzo, che vengono attivati scuotendolo nelle direzioni apposite. Ovviamente non ci sarà solo questo, anzi, troveremo anche nuovi Power Up come il Fungo Elica che ci permette effettuare salti avvitati scuotendo il Wii Remote e volare in aria fino ad una certa altezza; il Costume Pinguino che ci permette di slittare sul ghiaccio, ma non di scivolare, distruggendo tutto quello che incontra per la sua strada, inoltre il nostro idraulico diventa più abile nel nuoto e potrà trasformare in cubetti di ghiaccio alcuni nemici, pronti per essere poi lanciati contro altri. Infine, non tanto nuovo, il Fiore di Ghiaccio (da Super Mario Galaxy) che ci permette di fare l’ultima cosa che ho citato sul Costume Pinguino. Poi i restanti li conosciamo tutti e del suo predecessore rimane il Mini Fungo, il quale serve per andare in zone inaccessibili, di correre sull’acqua e di saltare più lontano, ma è totalmente inutile in questo episodio, infatti servirà ben poco, diventato molto più opzionale rispetto a prima. La pecca di questo titolo è proprio la mancanza di equilibrio nella disposizione dei Power Up. Come per il titolo su Nintendo DS, anche qui ci saranno tre Monete Stella da trovare in ogni livello e come saprete, molte di queste, sono raggiungibili proprio grazie ad alcuni Power Up, ma con alcuni non intendo tutti. Troveremo quasi sempre un Fungo Elica, ma vedremo un utilizzo del Mini Fungo di bassa frequenza – mentre io personalmente ritengo che quest’ultimo sia un buon Power Up, ma sfruttato al minimo su questo nuovo episodio – non rispettando quindi un equilibrio tra i due. Tralasciando questi particolari, NSMBW è davvero ben fatto.

Ogni salto è guidato con  massima cura, potendo effettuare, come nel predecessore, doppi e tripli salti, e scuotendo il Wii Remote potremo effettuare una piccola rotazione che ci permette di arrivare un pochino più lontani, rimanendo in aria per qualche secondo in più. Quest’azione è una delle più importanti, perché dona al salto un particolare in più, e vedrete che una volta presa confidenza con questa funzione non ne farete più a meno. I controlli sono equilibrati al massimo e tante saranno le cose che si possono fare. Pensate che con l’utilizzo delle Monete Stella potrete acquistare, nel primo mondo di gioco, nel Castello di Peach, delle guide che vi mostrano alcuni segreti di livello, ma anche come effettuare vite extra, infatti tutto è studiato alla perfezione. Troveremo sempre i soliti nemici e ci sarà sempre da divertirsi nel saltargli contro, ma soprattutto farlo in sequenza, andando in testa ad uno, due e tre alla volta ed i controlli permettono che questo sia eseguito con massima cura e facilità (ovviamente dovrete anche essere abbastanza abili). Farà il suo ritorno, anche se per pochi livelli, Yoshi, il dinosauro verde sempre pronto ad aiutarvi. Purtroppo, a differenza di Super Mario World, potremo contare su di lui solo in determinati livelli. Yoshi sarà molto utile per mangiare i nemici ed effettuare salti più lunghi, grazia alla sua capacità di rimanere sospeso in aria per una breve manciata di secondi. Purtroppo alla fine del livello vi saluta e vi lascia, quindi dovremo aspettare di trovarlo in un altro. In quest’episodio è stata anche implementata una Super Guida che serve per i giocatori meno esperti a superare alcune sequenze di gioco. Essa viene attivata una volta perso otto vite extra in un livello. Ovviamente sta noi decidere se usufruirne o meno. Questo titolo  ci regalerà gradite soddisfazioni.

Otto mondi con i suoi tanti livelli di gioco dove non mancheranno le doppie uscite che ci permetteranno di raggiungere altri luoghi nella World Map; in più si aggiunge la ricerca delle Monete Stella ed un mondo segreto, tutto da scoprire, e tutto questo darà una maggiore voglia di completarlo al 100%. Non dimentichiamo che potrete giocare l’avventura fino ad un massimo di quattro giocatori, e potrete aiutarvi a vicenda, ma anche no, e infastidirvi fino alla fine del livello. Ovviamente non mancherà una modalità Battle per il multiplayer, come ad esempio la modalità Coin Battle, dove, per l’appunto, sfiderete i vostri amici a chi raccoglierà le tre Monete Stella entro un tempo limite.

Immagine anteprima YouTube

IN CONCLUSIONE
Siamo arrivati dunque alle battute conclusive. Cosa aggiungere di più ad un titolo così eccezionale? Cari lettori, quello che dovrete aggiungere, per chi non l'ha giocato, sarà il vostro parere una volta provato. Titolo eccezionale che merita di stare nelle case di almeno tutti i possessori di Nintendo Wii. Ho trovato solo alcune leggerezze riguardo l'utilizzo non proprio equilibrato dei Power Up, come già accennato nella recensione, ma sappiate che tutto questo non guasta l'esperienza di gioco, fatta da un gameplay solido ed originale, che solo Mario ci sa regalare. I capitoli 2D della saga dell'idraulico non muoiono mai, infatti restano sempre nell'olimpo dei videogames, e vedere un ritorno in "new style" è sempre un piacere ed è, almeno secondo me, sempre ben accetto un nuovo episodio così, che magari migliori ancora qualche cosa, anche se è difficile migliorare la quasi perfezione. NSMBW è magia allo stato puro! Fa ritornare in mente a tutti videogiocatori, i bei momenti passati insieme al baffuto, prima su NES e poi su SNES, regalando emozioni uniche. Ben vengano nuovi episodi così! Ben venga un ritorno alle origini ogni tanto, perché non fa male, anzi, vedendo la situazione oggi, credo che a dare un po' di aria fresca debbano sempre esserci titoli così. Mario, soprattutto in 2D, vivrà sempre, sappiatelo! Quindi non ci resta che aspettare un nuovo capitolo della serie Bros - magari un bel New Super Mario Bros 3 - oppure, maggiormente atteso, un nuovo capitolo di Super Mario World, che potrebbe essere intitolato: New Super Mario World per l'appunto. Non sarebbe male l'idea. Ma lasciamo i dubbi e le speranze al tempo e fate vostro al più presto New Super Mario Bros Wii. Consigliatissimo! Non ci sarà da pentirsene!
Pro-1
9
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