Z-Giochi.comZ-Giochi.com Mobile

Recensione
TESTATO SU PC
24 marzo 2015, 12:00

Shiftlings – Reality show alieno

Rock Pocket Games, grazie allo storico marchio Sierra, ci porta in una galassia lontana lontana, dove i passatempi preferiti dagli alieni sembrano non essere poi così diversi da quelli di tanti umani imbambolati davanti alla TV ad osservare il proprio amato reality show. Shiftlings non è altro che un colorato puzzle game travestito da reality, con tanto di frizzante presentatore e spazi pubblicitari. I protagonisti della prima serata hanno una storia bizzarra da raccontare, ma soprattutto tanti ostacoli da superare sotto gli occhi di un pubblico in estasi.

Ultra frizzante

Purple Plop e Green Goop sono due tecnici che tante lune fa, sono stati chiamati a dare una sistemata alla stazione centrale della Black Hola Cola, la bibita con più bollicine della galassia. I due sono legati da un tubo per l’aria e più di tanto non possono separarsi. Guardare gli altri lavorare è un’attività molto stancante, a tal punto che Goop, l’alieno verde e un po’ tontolone, ha ben pensato di fare un giretto e accidentalmente si è trovato al cospetto di una bella bottiglia di Black Hola Cola dall’effervescenza oltre misura. Perché non alleviare tanta fatica ingurgitando tutto il contenuto della bottiglia? Il risultato è un alieno gonfio quasi come un pallone aerostatico che può trasferire il gas al collega con una flatulenza grazie al tubo che li tiene collegati. L’allegra storiella è un espediente per introdurre i livelli da giocare e rendere fin da subito chiare le meccaniche principali: lo spostamento di aria modifica le dimensioni dei due malcapitati che andranno gestite tra spazi stretti e più aperti. L’introduzione è molto curata: il carismatico presentatore Zookod Neutrino buca lo schermo, riuscendo con il suo humour e il suo fare spigliato a non annoiare. La presentazione sembra quasi quella di un vero programma televisivo e il commento sagace si protrae anche durante le fasi giocate. Un fallimento verrà sottolineato in modo ironico, mentre la buona riuscita sarà accompagnata da complimenti.

Platform a due

Shiftlings è un classico puzzle game a due dimensioni, dove il compito è quello di saltare di piattaforma in piattaforma, e superare le barriere architettoniche ideate appositamente per rendere tutto meno lineare, sfruttando sia la verticalità che l’orizzontalità degli scenari. Raggiunta la zona di riparazione si può proseguire al punto di uscita dal livello e continuare verso il successivo. Gli “enigmi” come abbiamo accennato si superano facendo ricorso all’abilità di gonfiarsi e sgonfiarsi passando il gas da un personaggio all’altro. La dimensione normale ci rende più elastici e agili rispetto a quella gonfia che perde in mobilità, ma permette al nostro compagno di saltellare come su un trampolino e raggiungere superfici sopraelevate, o di tirarlo con sé sfruttando la differenza di peso. Bisogna fare attenzione a tutti quegli elementi che potrebbero ucciderci, come anche delle semplici porte da noi azionate. Basta infatti che inavvertitamente il tubo che ci tiene legati si trovi nel raggio di azione del pericolo per finire tranciato e ucciderci facendoci ricominciare dal più vicino checkpoint. Il gioco offre il meglio se giocato in cooperativa, rendendo meno frustranti e più dinamiche le sezioni complesse. Sebbene i livelli siano di difficoltà crescente e design diverso, talvolta anche fin troppo intricati, la loro varietà non ci sorprende più di tanto finendo per appiattirsi in soluzioni viste e riviste, proprio come un programma televisivo che si trascina stancamente di stagione in stagione. Il comparto tecnico e visivo è sicuramente buono, con scenari variopinti e molto colorati a seconda anche dei 5 pianeti che ospiteranno le puntate. Purtroppo la musica non riesce a spezzare altrettanto bene la monotonia che potrebbe subentrare soprattutto giocando da soli, infatti l’accompagnamento presente alla lunga diventa piatto. La campagna si compone di 50 livelli divisi in 10 stage per ogni pianeta. All’interno dei livelli sono presenti tre bottiglie di Black Hola Cola da collezionare; prenderne alcune di esse sarà una vera e propria impresa, ma verremo ricompensati con dei livelli bonus. In aggiunta al termine di ogni decimo livello si sbloccherà una modalità a tempo e la possibilità di entrare nelle classifiche di Steam. Piccole aggiunte che servono ad aumentare la rigiocabilità.

Immagine anteprima YouTube
IN CONCLUSIONE
Shiftlings non sarà innovativo ma è piuttosto solido. L'idea che porta all'implementazione della meccanica di swapping tra una dimensione fisica e l'altra è certamente simpatica e ben si accompagna all'humour generale del titolo. Sebbene i livelli siano di difficoltà crescente e nel complesso ben organizzati, purtroppo la risoluzione dei puzzle cade nel vizio di ripresentarsi in forme già utilizzate che alla lunga possono stancare; un po' di frustrazione potrebbe subentrare giocando da soli, soprattutto quando per un piccolo errore si è costretti a ripetere sezioni non cortissime. Il meglio del gioco si ha giocando con un amico e coordinandosi a vicenda per ridurre al minimo gli errori. Buona l'opera di commento e tutto il confezionamento del titolo che fanno davvero credere di trovarsi in un reality show, purtroppo anche qui alla fine si cade un po' nella ripetitività delle frasi che per quanto argute perdono di forza con il passare del tempo. Rock Pocket Games dimostra comunque di saperci fare e aver creato un prodotto che i fan del genere potrebbero sicuramente trovare interessante, soprattutto se intenzionati a giocarlo con un amico potrà regalare dei momenti di divertimento.
Pro-1
Meccaniche semplici e funzionali
6.5
Contro-1
Alla lunga diventa ripetitivo
Pro-2
Buonissimo in co-op
Contro-2
In single player potrebbe risultare frustrante
Pro-3
Ben eseguita l'idea di renderlo un reality show
frizzante
COMMENTI