Z-Giochi.comZ-Giochi.com Mobile

Retro
2 luglio 2012, 15:17
Wario Land: Super Mario Land 3
Wario Land: Super Mario Land 3 mobile

Wario Land: Super Mario Land 3

Nintendo è spesso riuscita a spiazzare e meravigliare i giocatori proponendo seguiti fedeli a se stessi ma nel contempo innovativi, titoli da ricordare come perle di assoluta raffinatezza, come Yoshi’s Island del quale si è già parlato qualche tempo fa e come Wario Land, il terzo capitolo della serie di Super Mario Land, la saga tutta salti e tubature che ha conquistato la platea dei giocatori della piccola, ma inimitabile, console portatile di Nintendo, il Game Boy.

Quale altra software house, infatti, accantonerebbe un personaggio come il baffuto idraulico italoamericano per la nemesi dello stesso Mario, oggi personaggio amatissimo, ma allora vero e proprio outsider, apparso per la prima volta come avido boss finale di Super Mario Land 2: 6 Golden Coins (altro titolo meraviglioso), il nostro Wario, protagonista di uno dei giochi più belli mai pubblicati per il bicromatico 8-bit della casa di Kyoto. Nintendo solamente e così fece nello stupefacente Wario Land: Super Mario Land 3, una dimostrazione di creatività sopraffina.

Wario alla carica!

Wario alla carica!

SULL’ISOLA DEL TESORO

Come da tradizione la storia è poco più di un pretesto. Dopo essere stato sonoramente battuto da Mario, il povero Wario (l’iniziale, qualora non l’aveste mai notato, è la M di Mario rovesciata da lì Mario-Wario.  Della serie agli antipodi) per accrescere nuovamente il proprio capitale decide di assalire il considerevole tesoro dei pirati della bella Syrup, poi Melassa, e della sua ciurma Brown Sugar. Wario parte alla volta del covo dei simpatici bucanieri e così ha inizio il ratto delle ricchezze e il nostro gioco.

L’isola dei pirati è composta da sei livelli, Rice Beach, Mount Teapot, Sherbet Land, Stove Canyon, SS Tea Cup, Parsley Woods e per ultimo il Syrup Castle; alla fine di ogni stage Wario e noi dovremo vedercela con i duri boss di fine livello, divertenti, giganteschi, bizzarri. Una volta terminati tutti e sei i mondi, nel tentativo di collezionare il collezionabile, i livelli muteranno la propria struttura venendo, ed esempio, sommersi dall’acqua e sbloccando una serie di zone prima inaccessibili, una vera meraviglia che permetteva a Wario Land di essere rigiocato con gusto almeno un paio di volte.

Per non parlare poi dei cappelli speciali che Wario sarà in grado di calzare come Wario dragone, che sputa fuoco, Wario toro,  con il quale spaccare a spallate i blocchi più resistenti, Wario jet, un cappellino dalla propulsione tale da permettere al nostro anti-eroe di volare. Ulteriore variazione, tipica della serie, come il buon Mario anche Wario se colpito diventerà minuscolo e più leggero, accedendo così agli anfratti più piccini. E una volta completato tutto il gioco, in base a quanto avrete arraffato, la ricompensa sarà elargita dal temibile genio della lampada, il boss finale, genio che gabbavo sempre saltando sulle nuvolette giusto per dirne una. E cosa mai potrà desiderare l’avido Wario come premio per le proprie fatiche? Una reggia lussuosa, anzi un castello, anzi un pianeta Wario.

Nel covo dei pirati

IN CONCLUSIONE

Wario Land è stato un titolo allegro e spensierato, supportato da un comparto tecnico da urlo, per i canoni estetici del Game Boy, dagli sprite grandi e ben caratterizzati, dalle ambientazioni di gioco varie e valide, ispirate da un level design d’annata, che sfruttava il bianco e nero dei cristalli liquidi con sapienza e spremeva l’hardware della console portatile fino al massimo delle proprie possibilità. Wario Land: Super Mario Land 3 è uno di quei titoli Nintendo che più Nintendo non si può. Qualitativamente superbo sotto ogni aspetto, Wario Land è una vera gemma. Pochi titoli vantano il posto che Wario Land  conserva nei ricordi dei giocatori più anziani perché il terzo capitolo della serie Super Mario Land è ancora oggi un titolo classico e solido e davvero divertente. Se paragonato agli altri giochi di Mario non spariglia di certo le carte e introduce  solo alcune piccole novità di ambientazione che verranno riprese sia nei vari seguiti degli Wario Land stessi, ultimo Wario Land: Shake Dimension per Wii,  ma non è questo che conta, perché (anche) questo è indiscutibilmente un gran gioco. Il mio consiglio, se amate i titoli di piattaforme e le produzioni di Nintendo, procuratevi al più presto una copia di Wario Land dallo eShop di Nintendo 3DS.

COMMENTI