First Look | Forza Motorsport 4
Era il lontano 2009 quando Forza Motorsport 3 fece la sua prima comparsa nel mercato videoludico ed ecco che tre anni dopo i ragazzi di Turn10 annunciano ai “Videogames Awards” lo sviluppo del capitolo successivo, in grado di superare ogni limite posto con il predecessore, anche grazie all’aiuto del motion controller Kinect e di una nuova e decisiva partership con “Top-Gear“, serie televisiva britannica condotta da Jeremy Clarkson.
Dopo settimane dall’annuncio ci sono un numero sufficiente di informazioni per farsi almeno una prima impressione del gioco, facciamo il punto della situazione ricapitolando i dettagli fino ad ora rilasciati.
La novità del quarto capitolo è senza dubbio l’integrazione di Kinect, telecamera in grado di rilevare i movimenti del corpo, grazie al quale sarà possibile giocare il titolo in modalità “casual”, navigare nel menù con comandi vocali, spostare la visuale di gioco con i movimenti della propria testa, funzione introdotta già in Gran Turismo 5, ed esplorare gran parte degli organi della vettura con un semplice gesto della mano, accompagnati dalla voce di Jeremy Clarckson che presenterà i dati tecnici della vettura. L’ottima intuizione di Turn10 con Kinect sta nell’estendere a tutti il campo dei giocatori ideali, spaziando da quelli più Arcade fino ad arrivare agli amanti del realismo di guida.
REALISMO ALLA GUIDA E REALISMO VISIVO…
Come comparto tecnico le immagini e i video fin’ora mostrati hanno presentato auto riprodotte in maniera maniacale, non limitati alla classica riproduzione esterna, ma accompagnati anche da interni e organi coperti (motore e sospensioni) perfetti. La nuova modalità Autoline oltre a dare i principali dati tecnici quali potenza, peso e dimensioni, fornisce anche in maniera molto intuitiva dettagli più complicati, quali distribuzione dei pesi, tipologia di motore e di trazione, configurazione delle sospensioni e in generale ogni più piccolo particolare del settaggio dell’automobile. Una novità tutt’altro che per puro gusto estetico, con la quale qualsiasi giocatore sarà in grado di capire facilmente le qualità e i difetti della vettura. La cura prestata nei danni estetici è molta, oltre alle sfrisature della carrozzeria e le ammaccature è stata aggiunta anche la classica fumata bianca segno di una rottura del motore. Il parco auto comprendende circa 500 autovetture – Porsche escluse – suddivise in oltre 80 scuderie numeri esorbitanti considerato il tempo impiegato per riprodurre completamente una vettura , ma i Turn10 hanno già tranquillizzato i fans affermando che ogni auto del gioco godrà dello stesso livello di dettaglio, noi attendiamo però una prova con mano per conferme a riguardo. Le ambientazioni e i circuiti sembrano realizzati con la stessa cura avuta nei precedenti capitoli, paesaggi mozzafiato fanno da sfondo a circuiti realizzati molto bene, a partire dall’erba del fuoripista, fino alla vegetazione o alle strutture prossime al tracciato. Alcuni circuiti reali sono stati mostrati in sequenze molto veloci durante il video di presentazione dell’E3 2011, e sono il Top Gear Test Track, Tsukuba Circuit, Laguna Seca, Sebring, Hockenheim e Silverstone, chiaramente non sono dettagli ufficiali ma possiamo darne con sufficiente sicurezza la presenza nel gioco.
Forza Motorsport 4, come nel suo predecessore, baserà l’esperienza di gioco su modalità single player e multiplayer, online e non. La carriera in singolo giocatore partirà come di consueto con una gara di basso livello su un circuito elementare, la struttura di gioco permetterà con il tempo di avanzare di categoria e accedere così ad eventi sempre più complessi fino ad arrivare ai massimi livelli. Nelle gare offline si schiereranno in pista un massimo di 12 giocatori, ci sarà il passaggio notte/giorno e le condizioni atmosferiche variabili. È stata confermata la presenza di gare Endurance e di modalità alternative come cattura la bandiera o il “bowling”, durante le quali ci si potrà rilassare tirando giù qualche birillo per la pista o scontrandosi con gli avversari per acchiappare la bandiera. Queste modalità saranno giocabili sia da soli che online. Il comparto multiplayer avrà una novità assoluta fra i giochi del suo genere, ovvero la possibilità di gestire un proprio Club direttamente nel gioco e di assegnare un TagClub ai membri.
TRAILER





