Super Metroid è un videogioco pubblicato in Europa nel 1994, concepito e sviluppato per il Super Nintendo Entertainment System dalla Nintendo. È il terzo gioco della saga di Metroid, ed è passato alla storia per essere stato, con la sua cartuccia da 24 megabit, per qualche tempo il più esteso e impegnativo videogioco in termini di memoria. Super Metroid è un platform (sparatutto in 2D) non privo di elementi d’azione e d’avventura, dove la protagonista, Samus Aran, deve affrontare sul pianeta Zebes le forze ostili native e i pirati spaziali, suoi acerrimi nemici, potenziandosi con gli oggetti che trova lungo il cammino. È un gioco che fa dello spirito esplorativo del giocatore un punto centrale, poiché a differenza dei platform che lo hanno preceduto (come Super Mario Bros.), lo sviluppo del gioco non è esclusivamente lineare ed è pieno di aree nascoste.
Il videogioco è stato scritto e diretto da Yoshio Sakamoto e prodotto da Makoto Kano, con le musiche di Kenji Yamamoto e Minako Hamano. È stato rilasciato in Giappone il 19 marzo 1994, in Nord America il 18 aprile 1994 e in Europa il 28 luglio 1994. Fu subito accolto positivamente e viene ancora oggi valutato da riviste e siti specializzati come il migliore capitolo della serie e uno dei migliori videogiochi mai realizzati.
Il 12 ottobre 2007 la Nintendo ha reso disponibile in Europa il download del gioco sul canale Virtual Console del Nintendo Wii, mentre in America era già disponibile dal 20 agosto. Nel 2013 il titolo appare anche su Wii U.

