Z-Giochi.com


PS3 VS XBOX 360 - A RUOTA LIBERA
Google Plus Videogiochi

Recensione | Escape Plan – Il covo di Bakuki

Recensione del 21/04/2012
Cover Escape Plan
PS Vita
Pegi 12
TESTATO SU
PSVITA

Genere: ,
Sviluppatore:
Produttore:
Distributore: Sony
Lingua: Italiano
Giocatori: 1
Data di uscita: 22/02/2012
Pro-1
Nuovi livelli gratuiti e un nuovo tassello che completa la storia
Contro-1
Il Level design è sempre lo stesso così come la difficoltà
Pro-2
Le migliorie apportate dalla patch 1.01
Contro-2
Il nuovo sistema del punteggio rende il gioco più facile e meno longevo

Escape Plan non è stato una sorpresa, tutt’altro. Nonostante in sede di anteprima non si disponesse di tutti gli elementi per potersi sbilanciare sul successo o meno del titolo di Fun Bits, il materiale a disposizione era sufficiente per guardare all’uscita con fiducia. Se non avete ancora avuto modo di conoscere il gioco potete leggere la nostra esauriente Recensione per capire se può fare al caso vostro. Anche i dati di vendita pubblicati dalla Sony relativi ai titoli più venduti sul PSN per PS Vita hanno decretato il successo del gioco conquistando la prima posizione della classifica.

Senza adagiarsi sugli allori gli sviluppatori hanno ascoltato i feedback della comunità rilasciando una corposa patch e un DLC gratuito che adesso andremo a descrivere. La patch 1.01 porta con sé alcune migliorie alla precisione del touchscreen anteriore e posteriore comunque già ottima e con poche incertezze, permette ora di spremere Lil mentre si cammina, corregge alcuni blocchi del progresso del gioco e altri bug minori e infine cambia il sistema di punteggio delle stelle in cui l’unica variabile da calcolare per ottenere le tre stelle è solo il tempo tralasciando dunque il numero di gesti. Una modifica quest’ultima legata con tutta probabilità alle lamentele degli utenti che francamente non ci sentiamo di condividere perché ottenere le tre stelle (eccetto in qualche livello) era tutt’altro che difficile. Oltretutto in questo modo si semplifica molto il progresso del gioco che giocoforza, è meno longevo.

Laarg è imprigionato e a Lil come al solito tocca salvarlo

COVO NERO

Il covo di Bakuki è il DLC gratuito introdotto insieme alla patch scaricabile dalla Live Area pesante circa 600MB. Questo introduce diciannove livelli e quattro nuovi segnali collezionabili da trovare al loro interno, per un totale di cinquantasette stelle aggiuntive. Il DLC è anche un prequel e svelerà in che modo i protagonisti Lil e Laarg sono finiti imprigionati all’interno della fabbrica del perfido Bakuki. Per quelli che ancora non hanno giocato Escape Plan il consiglio, è quello di non iniziare dal DLC sebbene una volta finito si colleghi senza interruzioni, quindi senza passare per il menù, all’avventura principale. Il motivo è presto detto, i livelli che andrete ad affrontare sono da subito quelli avanzati, con trappole e meccaniche che scoprirete solo da metà della campagna principale in poi. Da qui, la scelta più sensata di iniziare dalle basi e trovarsi preparati a risolvere gli enigmi delle varie stanze e le trappole mortali presenti nel DLC.

E’ vero che i livelli aggiunti sono gratuiti ma ci aspettavamo un livello di difficoltà maggiore nel superarli: le varie stanze purtroppo sono sempre piccole e quindi brevi e non introducono nessuna nuova trappola che alzi un po’ la qualità del level design e il grado di sfida. Una problematica che purtroppo si riscontra anche nel titolo dove una tenue monotonia accompagna il giocatore nelle fasi finali.

Lil sembra nei guai, cosa farà Laarg?

IN CONCLUSIONE

Il covo di Bakuki è un DLC che va chiaramente scaricato giacché è gratuito e aggiunge nuovi livelli con cui passare dell’altro tempo libero. Escape Plan è un titolo che non ha bisogno di un seguito ma può vivere benissimo con la formula dei contenuti aggiuntivi. Dal prossimo DLC è però lecito aspettarsi una qualità maggiore del level design e un livello di sfida più elevato, aggiunte che si rendono necessarie per spingere il giocatore all’acquisto e offrire un’esperienza che si distacchi un minimo da quella attuale.
ZVOTO
6.9
Voto dei lettori
8.5
Registrati per votare!
LA VALUTAZIONE IN QUESTA RECENSIONE NON CORRISPONDE AI NOSTRI ATTUALI CRITERI DI VALUTAZIONE!!! LE NUOVE RECENSIONI VENGONO VALUTATE SECONDO QUESTI CRITERI DI VALUTAZIONE!!!

SEGUICI SU
FacebookTwitterGoogle PlusYouTubeInstagramFeed RSSSteam
IMMAGINI DEL GIOCO

ULTIME NEWS DEL GIOCO

zlogo
Anche i videogiochi lasciano il segno...
V5.1 ©2010 - 2014
Link Utili
I giochi più attesi Ultime Top Recensioni