Z-Giochi.comZ-Giochi.com Mobile

Speciale
13 dicembre 2012, 14:17
mobile
  • Genere:
  • Sviluppatore:
  • Produttore:
  • Uscita:

Speciale | Il mistero di “The Phantom Pain”

Ormai lo sappiamo tutti che al grande Hideo Kojima piace prendersi gioco di noi videogiocatori e dei fan puri della Konami, in particolare quelli di Metal Gear Solid.
Cosa decide di fare allora? Semplice…una trollata storica! Insomma cari lettori, è tutto da vedere. Magari il fantomatico The Phantom Pain, del quale numerose particolarità portano a Metal Gear Solid V (che ora andremo a vedere), non è altro che un gioco totalmente nuovo; quindi, quelli della Konami, si stanno divertendo a lasciare indizi su un titolo ancora in fase di preparazione e ideazione…chi può dirlo con certezza?

Tralasciando tutto questo e tornando per un attimino seri (ci provo almeno), io credo che il trailer di The Phantom Pain sia uno dei soliti scherzi di Kojima e che quindi si tratti del nuovo Metal Gear Solid.
Ovviamente non lo dico così, giusto per sparare cose senza senso, ma perché, effettivamente, ci sono degli indizi, troppi, che portano a questa conclusione.
Prima di iniziare credo però che sia giusto mostrarvi il trailer! Presentato da Cliff Bleszinski che, guardacaso, è un grande amico di Kojima.

TRAILER! Immagine anteprima YouTube

Bene…non avete notato niente di sospetto? Direi di iniziare con ordine:

– La prima cose che salta subito all’occhio è il nome degli sviluppatori, Moby Dick Studio. Team che nessuno ha mai sentito nemmeno nominare fino ad ora. Il loro leader, nonché amministratore delegato, risponde al nome di Joakim N. Mogren. Da notare che si tratta dell’anagramma di Kojima (Joakim) e Ogre (Mogren), dal fantomatico e segretissimo Project Ogre, del simpaticissimo game designer che da anni ormai ci sta lavorando insieme al suo team.

–  All’inizio del trailer qualcuno forse non ci ha fatto caso, ma chi ha giocato a Metal Gear 2: Solid Snake per MSX, noterà che le somiglianze del dottore all’inizio con Dr. Kio Marv sono veramente tante (per non dire che i due personaggi sono identici).

– Il personaggio bendato, invece, somiglia un po’ troppo a Snake e Big Boss, soprattutto a quest’ultimo, dato che, verso la fine, si riesce a intravedere una cicatrice che ha sulla faccia, identica a quella del personaggio in Ground Zeroes.
Da notare che questo probabile Snake (Naked o Solid che sia) non ha il braccio sinistro.

– Si notano anche altri due personaggi che somigliano moltissimo al colonnello Volgin di Metal Gear Solid 3 e Pysicho Mantis del primo episodio su PS1.

– Alcune scritte che compaiono come “is this real” o “open your eyes” e altre particolarità (come anche la balena in fiamme, molto simile a un Metal Gear Ray, che inghiottisce l’elicottero) fanno ben pensare che si tratti tutto di un’illusione o qualcosa di simile come sogni o allucinazioni.

– Per concludere, il logo di questo fantomatico The Phantom Pain. Se notate bene sono nascoste parti delle lettere che formerebbero tutto un altro nome: Metal Gear Solid V.

Ecco però che sorgono tantissime domande:
Siamo sicuri che si tratti del quinto episodio della saga? La domanda sorge spontanea perché la serie è sempre stata numerata con numeri arabi e non romani. Inoltre, troppi elementi, portano al probabile quinto episodio, ma Kojima…avrebbe reso l'”enigma” così semplice?  Quindi, quel V, potrebbe essere anche la lettera “V”, il che farebbe pensare ad un capitolo per PSVita.
Tuttavia, ci sono comunque dei dubbi perché il motore grafico è sicuramente il FOX Engine e quindi si potrebbe escludere questa teoria (al condizionale perché comunque non conosciamo ancora la vera potenza del portatile di Sony).
Allora sorge anche l’ipotesi di un capitolo esclusivo per Wii U, dato che quel V potrebbe essere letto come la U dell’alfabeto romano, la quale si scriveva, per l’appunto V.
Ma non finisce qui! Nel trailer di Metal Gear Ground Zeroes, qualcuno ricorderà bene la scritta. “From FOX, Two Phantoms Were Born” e quindi ci sorge un dubbio:

Dato che nel trailer di Ground Zeroes si intravede anche lì un tizio completamente bendato, impossibile da riconoscere (proprio come in questo trailer), potrebbe essere proprio lo stesso personaggio che aiuta Snake nel video che abbiamo appena visto. Quindi alla fine potrebbe essere un trailer sotto mentite spoglie sempre di Ground Zeroes, anche perché non avrebbe senso annunciare subito un quinto capitolo con l’ormai prossima uscita del nuovo episodio.
Almeno che, Kojima, non intendesse due episodi paralleli con quella frase (Two Phantoms).
Per risolvere questo intricato mistero, non ci resta che aspettare…mentre Kojima, o meglio, Joakim, si diverte alle nostre spalle.

Joakim N. Mogren & Twitter

“Essere o non essere, questo è il dilemma!”

(Amleto – The Tragical History of Hamlet, Prince of Denmark – William Shakespeare)

Sì, sembra proprio che Kojima abbia anche creato un account su Twitter del grande Mogren. Eccolo qua https://twitter.com/JNMogren.


Troppo forte il “NOT KOJIMA”. Ma poi si vede che è lui!
A parte alcuni simpatici botta e risposta tra lui e Kojima, risposte troppo divertenti ai followers, sono state anche rilasciate alcune tracce audio criptiche, dalle quali si è riuscito a estrapolare The Pain, The Fury, The Fear e The End. Quindi altri dubbi e misteri…la cosa si fa sempre più complicata.

Inoltre c’è anche il sito del gioco http://thephantompain.com.

Solo una pagina con una frase, ma da notare che sono evidenziate in colore diverso le parole: Perceptions, Experiences, e Removal.
Il tutto sembra un vero e proprio rompicapo. Speriamo solo che non ci stiano prendendo per i fondelli (il che è molto probabile conoscendo Kojim…cioè, ehm, scusate…Joakim).

LA BALENA INFUOCATA

Indagando un po’ sul team di sviluppo, Moby Dick Studio, si scopre che…non ha dipendenti. Il che è al quanto strano per una Software House, la quale, tra l’altro, si sta occupando di un titolone di questo calibro (nuova IP o MGS che sia).
Inoltre sembra che il team abbia la sua sede a Stoccolma, in Svezia, ma in realtà non esiste nemmeno.
Insomma, questa fa capire palesemente che si tratta di Metal Gear Solid e non di questo nuovo fantomatico brand.
Per quanto riguarda il nome è molto probabile che si riferisca al romanzo di Herman Melville. L’ipotesi che si riferisca a tal romanzo è per la balena che viene mostrata a fine trailer, nonché all’arto mancante del protagonista; un parallelismo con il Capitano Boomer.
Sede o non sede, non poteva mancare anche il loro di sito, che vi linko subito: http://www.mobydickstudio.se/en.
Niente di particolare o misterioso, anzi…sembrerebbe un sito normale dedicato ad un titolo apposta.
Vi consiglio anche di visualizzare la gallery che troverete al suo interno.

E’ lui o non è lui?

IN CONCLUSIONE

Insomma, cari lettori. La presentazione del trailer di The Phantom Pain al Video Games Awarads 2012 è stata una cosa pazzesca, che ha stupito tutti…epica se vogliamo, senonché inaspettata.
Si è riuscito a creare hype semplicemente con un trailer pieno zeppo di indizi, i quali porterebbero ad un tanto agognato nuovo episodio della saga, Metal Gear Solid. Seppur si nasconda sotto mentite spoglie, qui il tocco di maestro Kojima si vede eccome, quindi abbiamo tutti ormai la certezza che non si tratti di nessuna nuova IP, ma soltanto di Metal Gear.
Ciò che invece lascia con seri dubbi è il gioco “nascosto”…ma siamo sicuri che si tratti proprio di Metal Gear Solid 5 (e lo scrivo con il classico numero arabo)?
Il tutto porterebbe con estrema facilità al quinto episodio della saga. Ma, come già ribadito nell’articolo, potrebbe essere tutto un altro episodio, dato che sembra semplice, troppo semplice, intuire che si tratti di un quinto capitolo di Metal Gear Solid, con gli elementi rilasciati – i quali non sono nemmeno così pochi.
Proprio perché gli indizi sono tanti che il mistero si infittisce.
Tuttavia, sono sicuro che il signor Koj…cioè Mogren, sappia il fatto sua e di sicuro ci terrà sulle spine per molto tempo, rivelando, magari, qualcosa di inaspettato.
Beh, c’è da aspettarsi tutto da lui…

Con questo è tutto! Restate con noi per ulteriori news e aggiornamenti sul caso in questione. Aspiranti e giovani detective (così sembro un personaggio di Detective Conan), provate a dare le vostre conclusioni, in base agli elementi trovati, qui sotto, in un commento.
Per tutti gli altri…

Stay Tuned!!!

COMMENTI