Pid è il titolo di debutto di Might and Delight, team indipendente formato da sviluppatori che hanno lavorato a Bionic Commando: Rearmed, Mirror’s Edge, Battlefield e Killzone. Si tratta di un platform-puzzle game caratterizzato da una struttura e una caratterizzazione grafica veramente particolari.
La storia vede un giovane catapultato su uno strano pianeta, formato da ambientazioni estremamente diversificate, dal quale si trova a tentare di fuggire. Il ritorno a casa si rivela più difficile del previsto: il pianeta pare infatti pieno di robot malvagi intenzionati a bloccare il protagonista nel suo tentativo di abbandonarlo, e questi piano piano si troverà a svelare una misteriosa cospirazione che lo riguarda decisamente da vicino.
La struttura parte dalla forma classica del platform in 2D ma si rivela ben presto qualcosa di più particolare: una sorta di puzzle o avventura, nel quale è necessario dosare materia grigia e riflessi per arrivare alla conclusione dei vari livelli, utilizzando i particolari poteri dei “beam”.




